Page 235 - Pablo Picasso
P. 235

Criticism, Reminiscences, Princeton (New Jersey) 1982, pag. 28.
           [19] P. Daix, La vie de peintre de Pablo Picasso, Paris 1977, pag. 37.
           [20] Ibid.

           [21] M. Denis, “Définitions du néotraditionnisme”, cit. in Masters of
           Art on Art, Moscow 1969, vol. 5/1, pag. 194 (in lingua russa).

           [22] Ya. Tugendhold, The Shchukin Collection of French Paintings, in
           “Apollon”, 1914, nn. 1-2, pag. 31 (in russo).

           [23] A. Blunt, P. Pool, Picasso. The Formative Years, London 1962, n.
           87.
           [24] P. Daix, Picasso, London 1965, pag. 30.

           [25] P. Daix, La vie de peintre de Pablo Picasso, cit., pag. 39.
           [26] R. Penrose, Picasso: His Life and Work, cit., pag. 74.

           [27]  Ch.  Zervos,  Pablo  Picasso  (Catalogue  general  illustré),  vol  2,
           Paris 1932-1978, pag. L.

           [28] P. Daix, La vie de peintre…, cit., pag. 48.
           [29] Y. Guilbert, La vedette, Paris 1902, pagg. 24, 25.

           [30]  Si  veda  R.  Johnson,  Picasso’s  Parisian  Family  and  the
           Saltimbanques, in “Arts Magazine”, gennaio 1978, pagg. 90-95.
           [31]  Corréspondance  complete  de  Vincent  van  Gogh,  Paris  1960,  n.

           534.
           [32] P. Daix, La vie de peintre…, cit., pag. 51.

           [33] Ibid., pag. 47.
           [34]  C.G.  Jung,  in  M.  McCully  (a  cura  di),  A  Picasso  Anthology:

           Documents, Criticism, Reminiscences, pagg. 182-186.
           [35] J. Sabartés, Picasso, portraits et souvenirs, Paris 1946, pag. 73.

           [36] Ibid., pagg. 73, 74.
           [37] Ibid.
           [38]  L’importanza  di  queste  visite,  che  in  precedenza  erano  state

           generalmente interpretate in un certo modo (R. Penrose, Picasso: His
           Life  and  Work,  pag.  86),  divenne  chiara  in  larga  misura  grazie  alla

           sincerità  dello  stesso  Picasso  nelle  sue  conversazioni  con  Daix  (P.
           Daix, La vie de peintre de Pablo Picasso, capp. 5-6). Questo tema è
           l’argomento del saggio di A. Podoksik, The Origins of Picasso’s Blue

           Period  and  the  St.  Lazare  Prison  in  Paris,  in  “Transactions  of  the
           Hermitage”, XXV, 1985 (in russo).

           [39] J. Palau i Fabre, Picasso. The Early Years, 1881-1907, New York
           1981, pag. 277, cap. 10; A Podoksik, “The Origins of Picasso’s Blue

           Period…”, cit.
   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240