Page 236 - Pablo Picasso
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[40] J. Sabartés, Picasso, Documents iconographiques, cit., n. 82.
           [41] P. Daix, La Vie…, cit., pagg. 54-55.

           [42] Th. Reff, “Themes of Love and Death in Picasso’s Early Work”,
           in Picasso in Retrospect, 1980, pagg. 7-21; M. Gedo, op. cit., cap. 3.
           [43] R. Johnson, Picasso’s Old Guitarist and the Symbolist Sensibility,

           in  “Artforum”,  dicembre  1974,  pagg.  56-62;  M.  Rosenthal,  The
           Nietzschean  Character  of  Picasso’s  Early  Development,  in  “Arts

           Magazine”, ottobre 1980, pagg. 87-91.
           [44] R. Penrose, Picasso: His Life…, cit., pag. 90.
           [45] Fernande Olivier (Fernande Bellevallée, 1881-1965) pubblicò le

           sue memorie sul “Mercure de France “nel 1931 e in forma di libro due
           anni più tardi: F. Olivier, Picasso et ses amis, Paris 1933.

           [46]  A.  Blok,  Colori  e  parole,  in  Opere  complete,  vol.  5,  Mosca-
           Leningrado 1960-1965, pag. 23 (in russo).

           [47]  E.A.  Carmean,  Picasso.  The  Saltimbanques,  Washington  1980,
           pagg. 65-74.

           [48] L. Cöellen, Die Neue Malerei, München 1912.
           [49] La quinta delle Elegie duinesi, sottotitolata Saltimbanchi.
           [50] Se ne parla per la prima volta in P. Daix, G. Goudaille, Picasso.

           The Blue and Rose Periods. A Catalogue Raisonné of the Paintings.
           1900-1906, Greenwich, Conn. 1967, pag. 87.

           [51] F. Olivier, op. cit., pag. 115.
           [52] Tra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta, fu lo stesso

           Picasso a richiamare l’attenzione di Zervos su questa sua passione del
           1906,  analizzata  e  valutata  per  la  prima  volta  nell’articolo  di  J.J.

           Sweeney,  Picasso  and  Iberian  Sculpture,  in  “The  Art  Bulletin”,
           settembre 1941, pagg. 191-198.
           [53] P. Daix, La vie de peintre de Pablo Picasso, capp. 8-10.

           [54] A. Liberman, The Artist in His Studio, London 1969, pag. 113.
           [55]  G.  Apollinaire,  Les  Peintres  cubistes  (Méditations  esthétiques),

           Paris 1913, pagg. 36-37.
           [56] A. Salmon, La jeune peinture française, Paris 1912, pag. 42.
           [57] D.-H. Kahnweiler, My Galleries and Painters, New York 1971,

           pag. 39.
           [58] D. Ashton, op. cit., pag. 163.

           [59]  P.  Daix,  Il  n’y  a  pas  d’”art  nègre  “dans  Les  Demoiselles
           d’Avignon, in “Gazette des Beaux-Arts”, ottobre 1970, pag. 267.

           [60] A. Malraux, La tête d’obsidienne, Paris 1974, pag. 131.
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