Page 237 - Pablo Picasso
P. 237

[61]  G.  Apollinaire,  L’esprit  nouveau  et  les  Poètes,  in  Oeuvres
           completes, vol. 3, Paris 1966, pag. 901.

           [62] Si vedano le opere di Daix, Johnson, Steinberg e Rubin segnalate
           nella Bibliografia scelta.
           [63]  G.  Burgess,  The  Wild  Men  of  Paris,  in  “The  Architectural

           Record”, New York XXVII, maggio 1910, pagg. 400-414.
           [64]  J.W.  Von  Goethe,  Dichtung  und  Wahrheit,  libro  9.  [tradotto

           dall’inglese]
           [65] A. Malraux, op. cit., pag. 17.
           [66] J. González, Picasso sculpteur, in “Cahiers d’art”, Paris 1936, vol.

           11, pag. 189.
           [67] P. Daix, J. Rosselet, Le Cubisme de Picasso. Catalogue raisonné

           de l’oeuvre. 1907-1916, Neuchâtel 1979, pag. 169.
           [68] Id., pagg. 9, 183-184, 187, 188.

           [69] L. Steinberg, Resisting Cézanne: Picasso’s Three Women, in “Art
           in America”, novembre-dicembre 1978, pag. 120.

           [70] Si vedano Les trois vertus plastiques (1908), articolo che nel 1913
           divenne l’introduzione del libro di Apollinaire, Les peintres cubists, e
           anche le suite poetiche del 1907-08, Le brasier e Les Fiançailles  (in

           Alcools).
           [71] G. Apollinaire, Chroniques d’art (1901-1908), Paris 1960, pagg.

           56-58.
           [72] Testo di Apollinaire che preannunciava l’uscita di quell’edizione

           dell’opera. Si veda G. Apollinaire, L’enchanteur pourrissant,  seguito
           da Les Mamelles de Tirésias e da Couleur du temps, Paris 1972, pag.7.

           [73] E. Fry, Cubism, New York – Toronto 1966, pag. 18; W. Rubin,
           “Cézannisme  and  the  Beginning  of  Cubism”,  in  Cézanne.  The  Late
           Work, New York 1977, pag. 7.

           [74] D. Ashton, op. cit., pag. 116.
           [75] Avvenuta probabilmente nel gennaio o nel febbraio del 1913.

           [76] R. Penrose, Picasso: His Life and Work, cit., pag. 142.
           [77] D. Vallier, Braque, la peinture et nous, in “Cahiers d’art”, ottobre
           1954, p, 16.

           [78] P. Daix, J. Rosselet, op. cit., pagg. 227 e sgg. (intr. 8), 233 (intr.
           9).

           [79]  J.  Golding,  Cubism:  A  History  and  an  Analysis,  1907-1914,
           Boston (Massachussetts) 1968, pag. 15.

           [80] D. Vallier, op. cit., pag. 16.
   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242