Page 238 - Pablo Picasso
P. 238

[81] S. Fauchereau, La révolution cubiste, Paris 1982, pag. 26.
           [82]  Cézanne.  Corrispondenza,  testimonianze  dei  contemporanei,

           Mosca, 1972, pag. 196 (in russo).
           [83]  Degas.  Lettere,  testimonianze  dei  contemporanei,  Mosca,  1971,
           pag. 252 (in russo).

           [84]  J.  Golding,  “Cubism”,  in  N.  Stangos  (a  cura  di),  Concepts  of
           Modern Art, London 1981, pag. 55.

           [85] Degas. Lettere..., cit., pag. 221.
           [86] D. Ashton, op. cit., pag. 62.
           [87] Ibid., pagg. 59, 60.

           [88] R. Penrose, Picasso: His Life and Work, cit., pag. 160.
           [89] P. Daix, La vie de peintre..., cit., pagg. 102-103.

           [90] P. Daix, J. Rosselet, Le Cubisme de Picasso. Catalogue…, pagg.
           232b, 257, 273.

           [91]  G.  Chulkov,  Demoni  e  contemporaneità  (Alcune  considerazioni
           sulla pittura francese), in “Apollon”, 1914, nn. 1, 2, pag. 74 (in russo).

           [92] S. Fauchereau, op. cit., pag. 35.
           [93] J. Flamm, Matisse on Art, New York, 1978, pag. 134.
           [94] D. Ashton, op. cit., pag. 5 (intervista con Marius de Zayas, 1923).

           [95]  R.  Penrose,  “Introduzione”,  in  Picasso:  Sculpture,  Ceramics,
           Graphic Work, catalogo della mostra, Londra, 1967, pag. 10.

           [96] I. Aksionov, Picasso e dintorni, Mosca, 1917, pag. 18 (in russo).
           [97] D. Vallier, op. cit., pag. 14.

           [98] Ibid., pag. 16.
           [99] «Ce n’est pas d’apres nature que je travaille, mais devant la nature,

           avec  elle»  Si  veda  E.  Tériade,  En  causant  avec  Picasso,  in
           “L’Intransigeant”, 15 giugno 1932 (citato in D. Ashton, op. cit., pag.
           18).  Un’altra  frase  di  Picasso  riferita  da  Ashton  nel  suo  libro  recita:

           «Come i cinesi e i messicani, io non opero secondo natura, bensì con
           essa».

           [100] J. Golding, Cubism: A History..., cit., pag. 88; E. Fry, op.  cit.,
           pag. 60 (fonte originale: J. Metzinger, Note sur la peinture, in “Pan”,
           ottobre-novembre 1910, pagg. 649-651).

           [101] W. Rubin, E.L. Johnson, R. Castleman, Picasso in the Collection
           of the Museum of Modern Art, New York 1972, pag. 72.

           [102]  R.  Rosenblum,  “Picasso  and  the  Typography  of  Cubism”,  in
           Picasso in Retrospect, Icon, 1980, pagg. 33-47, 183-188 (note).

           [103] A. Grishchenko, “Crisi dell’arte e pittura moderna”, in Problemi
   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242