Page 143 - Pablo Picasso
P. 143

fruttiera  su  un  tavolo  rivela  chiaramente  che  i  motivi-oggetto  della
           natura morta, in Picasso, hanno un valore semantico, non plastico: un

           piatto  di  frutta  ha  sostituito  nella  composizione  la  figura  femminile,
           mentre le pagnotte allungate e la coppa rovesciata surrogano i ritmi e le
           forme  delle  due  figure  maschili.  Una  natura  morta  allegorica?

           Comunque si risponda, le caratteristiche degli oggetti e delle figure di
           Picasso alludono senza eccezioni a un significato interno, come risulta

           evidente, per esempio, nella Regina Isabella, in Donna con ventaglio e
           anche in Donna con mandolino.
              La pseudo-storica Regina Isabella, diretta discendente della famiglia

           di immagini del “Carnevale del bistrot “modificato, è un equivalente
           semantico  dell’Arlecchino  (anch’egli  parte  del  gruppo  del  “bistrot”),

           che  ricompare  nell’opera  di  Picasso  dopo  un’assenza  di  tre  anni.  La
           pensosa Arlecchina, con il suo abito verde a motivi di foglie e con il

           suo  copricapo  pseudo-medievale,  è  accompagnata  da  un  recipiente
           dalle forme vegetali su cui si erge una “gotica “composizione di frutta.
   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148