Page 75 - Il Perugino
P. 75

Lotta fra amore e castità


                La  Lotta  tra  Amore  e  Castità  è  un  dipinto  tempera  su  tela

                (160x191 cm) di Pietro Perugino, datato 1503 e conservato nel
                Museo del Louvre a Parigi.

                Fu originariamente dipinta per lo studiolo di Isabella d'Este nel
                Castello di San Giorgio a Mantova.


                Il dipinto fu il terzo a essere commissionato da Isabella d'Este
                per il suo studiolo, dopo le due tele di Mantegna, il Parnaso e il

                Trionfo della Virtù, rispettivamente del 1497 e del 1499-1502.


                Il  soggetto  venne  fornito  forse  dal  poeta  e  consigliere  di
                Isabella,  Paride  da  Ceresara  e  ne  resta  una  corposa

                documentazione tramite la fitta corrispondenza tra Isabella e il
                Perugino, attivo allora alla bottega di Firenze.

                Il  tema  letterario,  specificato  in  tutte  le  parti,  era  incluso
                addirittura nel contratto notarile e comprendeva un disegno su
                cui il pittore doveva basarsi.


                Il  pittore  poteva  omettere  qualche  episodio  secondario  nel

                dettagliatissimo programma, ma gli era assolutamente proibito
                di  aggiungere  figure  di  sua  invenzione  o  di  fare  modifiche:
                quando  dipinse  una  Venere  nuda  anziché  vestita  la  marchesa,

                tramite i suoi consulenti che continuamente visitavano lo studio
                dell'artista, protestò vigorosamente.


                Nel  1505,  alla  consegna  del  dipinto,  Isabella  non  ne  rimase

                pienamente soddisfatta: disse che le sarebbe piaciuto di più se
                fosse stato a olio, quando invece era stato fatto a tempera su sue

                esplicite istruzioni per seguire lo stile di Mantegna.
                Inoltre  il  pittore  si  era  trovato  probabilmente  a  disagio  nel
                dipingere la composizione di contenuto intimista piuttosto che

                un'opera di grande formato come al suo solito.




                                                           75
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80