Page 75 - Il Perugino
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Lotta fra amore e castità
La Lotta tra Amore e Castità è un dipinto tempera su tela
(160x191 cm) di Pietro Perugino, datato 1503 e conservato nel
Museo del Louvre a Parigi.
Fu originariamente dipinta per lo studiolo di Isabella d'Este nel
Castello di San Giorgio a Mantova.
Il dipinto fu il terzo a essere commissionato da Isabella d'Este
per il suo studiolo, dopo le due tele di Mantegna, il Parnaso e il
Trionfo della Virtù, rispettivamente del 1497 e del 1499-1502.
Il soggetto venne fornito forse dal poeta e consigliere di
Isabella, Paride da Ceresara e ne resta una corposa
documentazione tramite la fitta corrispondenza tra Isabella e il
Perugino, attivo allora alla bottega di Firenze.
Il tema letterario, specificato in tutte le parti, era incluso
addirittura nel contratto notarile e comprendeva un disegno su
cui il pittore doveva basarsi.
Il pittore poteva omettere qualche episodio secondario nel
dettagliatissimo programma, ma gli era assolutamente proibito
di aggiungere figure di sua invenzione o di fare modifiche:
quando dipinse una Venere nuda anziché vestita la marchesa,
tramite i suoi consulenti che continuamente visitavano lo studio
dell'artista, protestò vigorosamente.
Nel 1505, alla consegna del dipinto, Isabella non ne rimase
pienamente soddisfatta: disse che le sarebbe piaciuto di più se
fosse stato a olio, quando invece era stato fatto a tempera su sue
esplicite istruzioni per seguire lo stile di Mantegna.
Inoltre il pittore si era trovato probabilmente a disagio nel
dipingere la composizione di contenuto intimista piuttosto che
un'opera di grande formato come al suo solito.
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