Page 70 - Il Perugino
P. 70
Pala di Vallombrosa
La Pala di Vallombrosa, o Assunzione della Vergine con quattro
santi, è un dipinto a olio su tavola (415x246 cm il pannello
centrale) di Pietro Perugino, datato 1500 e conservato nella
Galleria dell'Accademia a Firenze.
Il dipinto venne commissionato al Perugino per l'altare
maggiore dell'abbazia di Vallombrosa nei dintorni di Firenze nel
1498 e consegnato entro il luglio 1500.
Con la soppressione napoleonica del 1810 la pala venne
trasportata a Parigi nell'antenato del Museo del Louvre, ma con
la Restaurazione, nel 1817, fu riportata in Italia, venendo
destinata alla galleria fiorentina.
La forma originaria della pala e le vicende della committenza
sono testimoniate dalla biografia di don Biagio Milanesi (1445-
1523), abate di Vallombrosa e generale dell'Ordine dal 1480,
scritta da don Bernardo del Serra all'inizio del XVI secolo.
La critica si espresse in maniera contrastante sull'opera: Adolfo
Venturi la considerò un'opera di scarsa originalità, con uno
schema simile a molte altre opere peruginesche, mentre
Cavalcaselle vi lesse un influsso del giovane Raffaello che
avrebbe provocato un "ringiovanimento" nell'arte del maestro;
Becherucci addirittura ipotizzò che le figure di san Benedetto,
san Michele e alcuni angeli fossero di mano dell'illustre allievo.
In ogni caso la luminosità e la chiarezza degli incarnati avvicina
l'opera ad altre uscite dalla bottega fiorentina di Perugino in
quegli anni, quali il Compianto della Galleria Palatina e la Pietà
agli Uffizi.
Quanto alla fortuna della pala, si può citare l'opera
Incoronazione della Vergine e i santi Benedetto, Mercuriale,
Giovanni Gualberto e Bernardo Uberti di Baldassarre Carrari,
70