Page 8 - Il mercante d'arte di Hitler
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Introduzione














                   Il caso Gurlitt ha scosso il mondo e gettato nuova luce sulla

                natura di molte proprietà artistiche, private e museali. Nei mesi

                successivi  al  rinvenimento  del  “tesoro  d’arte  di  Schwabing”,

                l’opinione  pubblica  si  è  appassionata  al  dibattito  sulla

                spoliazione di opere d’arte come mai prima. La nostra biografia
                dell’uomo che si cela dietro tale scoperta racconta la storia di

                quei quadri, la loro provenienza, le motivazioni che animarono

                il collezionista, il territorio ambiguo in cui questi si muoveva.

                La  sua  vita,  che  attraversa  ben  quattro  epoche  della  storia

                tedesca  (l’Impero  germanico,  la  Repubblica  di  Weimar,  il
                nazionalsocialismo e la Repubblica federale), ci mette di fronte

                a dimensioni tragiche, a comportamenti criminali e all’ostinata

                rimozione  delle  proprie  responsabilità.  Quella  di  Gurlitt  è  la

                parabola  esemplare  di  tanti  tedeschi  che  durante  il  nazismo

                hanno ceduto alle pressioni, si sono lasciati coinvolgere, sono
                rimasti incastrati e dopo la fine del Terzo Reich hanno rifiutato

                qualunque confronto con il passato.

                   In  qualità  di  autrici,  studiose  e  critiche  d’arte,  il  progetto

                comune  di  una  biografia  di  Hildebrand  Gurlitt  ci  è  sembrata

                un’occasione  estremamente  proficua.  Meike  Hoffmann  ha
                sviluppato l’idea e Nicola Kuhn l’ha condivisa. Ciascuna di noi

                ha dato il proprio contributo, e con nostra grande gioia ciò non è

                avvenuto solo in parallelo, i nostri ambiti di competenza si sono

                intrecciati: entrambe abbiamo infatti valutato e riorganizzato le





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