Page 19 - L'Incredibile menzogna
P. 19

addestrati a usarli.

               Ma è difficile pensare che il mandante degli attentati abbia trascurato di
            fornire   armi   da   fuoco   ai   suoi   uomini,   correndo   il   rischio   di   vedere
            l'operazione   fallire   se   non   del   tutto   almeno   in   parte.   È   ancora   più
            sorprendente, sapendo che è molto più facile superare i controlli degli

            aeroporti con delle pistole che con i taglierini.
               Perché   porci   simili   domande?   Sappiamo   bene   che   nell'immaginario
            collettivo gli arabi, cioè gli islamici, amano sgozzare le loro vittime.  I

            taglierini ci permettono di dedurre che i pirati dell'aria erano tutti arabi,
            cosa ancora da dimostrare.
               Prima   di   arrivare   a   New   York,   gli   aerei   hanno   dovuto   abbassare
            notevolmente la quota, in modo che i piloti potessero vedere le torri di

            fronte e non dall'alto. Vista dal cielo la città sembra solo una mappa, e tutti
            i nostri riferimenti visivi scompaiono. Per colpire le torri l'aereo doveva
            essere stato preposizionato a una quota particolarmente bassa.

               Non solo i piloti hanno dovuto valutare l'altezza dell'urto, ma anche
            compiere una complessa manovra di avvicinamento laterale. La larghezza
            delle torri è di 63 metri e 70 centimetri. L'apertura alare dei Boing 767 è di

            47 metri e 60. Si può osservare dai filmati che gli aerei hanno colpito con
            precisione il centro del loro bersaglio. Un semplice spostamento di 55-65
            metri e gli aerei avrebbero mancato l'impatto. A velocità media (700

            chilometri orari) questa distanza si percorre in tre decimi di secondo.
            Considerato quanto poco maneggevoli siano questi aerei, se la manovra
            rappresenta una prodezza per un pilota esperto, a maggior ragione lo è per
            due aspiranti piloti.

               Il primo aereo è arrivato perfettamente di fronte, nel senso del vento, e
            questo ha facilitato la stabilizzazione. Ma il secondo è stato costretto a
            effettuare   una   virata   complessa,   particolarmente   difficile   controvento.

            Eppure ha colpito anch'esso una torre, all'altezza giusta e al centro.
               I piloti professionisti intervistati confermano che, se pochi tra loro sono
            in grado di effettuare una simile manovra, per i dilettanti è da escludersi.
               Esiste un modo infallibile per raggiungere questo scopo: utilizzare dei

            segnalatori. Un segnale, emesso dal bersaglio, attira l'aereo e lo guida
            automaticamente.   Ora,   l'esistenza   di   un   segnalatore   nel   World   Trade
            Center è confermata da alcuni radioamatori, ne hanno registrato il segnale

            che è stato individuato in quanto interferiva con le antenne televisive
            collocate   sui   tetti   delle   torri.   È   probabile   che   sia   stato   attivato   solo




            Thierry Meyssan                                18             2002 - L'Incredibile menzogna
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24