Page 19 - L'Incredibile menzogna
P. 19
addestrati a usarli.
Ma è difficile pensare che il mandante degli attentati abbia trascurato di
fornire armi da fuoco ai suoi uomini, correndo il rischio di vedere
l'operazione fallire se non del tutto almeno in parte. È ancora più
sorprendente, sapendo che è molto più facile superare i controlli degli
aeroporti con delle pistole che con i taglierini.
Perché porci simili domande? Sappiamo bene che nell'immaginario
collettivo gli arabi, cioè gli islamici, amano sgozzare le loro vittime. I
taglierini ci permettono di dedurre che i pirati dell'aria erano tutti arabi,
cosa ancora da dimostrare.
Prima di arrivare a New York, gli aerei hanno dovuto abbassare
notevolmente la quota, in modo che i piloti potessero vedere le torri di
fronte e non dall'alto. Vista dal cielo la città sembra solo una mappa, e tutti
i nostri riferimenti visivi scompaiono. Per colpire le torri l'aereo doveva
essere stato preposizionato a una quota particolarmente bassa.
Non solo i piloti hanno dovuto valutare l'altezza dell'urto, ma anche
compiere una complessa manovra di avvicinamento laterale. La larghezza
delle torri è di 63 metri e 70 centimetri. L'apertura alare dei Boing 767 è di
47 metri e 60. Si può osservare dai filmati che gli aerei hanno colpito con
precisione il centro del loro bersaglio. Un semplice spostamento di 55-65
metri e gli aerei avrebbero mancato l'impatto. A velocità media (700
chilometri orari) questa distanza si percorre in tre decimi di secondo.
Considerato quanto poco maneggevoli siano questi aerei, se la manovra
rappresenta una prodezza per un pilota esperto, a maggior ragione lo è per
due aspiranti piloti.
Il primo aereo è arrivato perfettamente di fronte, nel senso del vento, e
questo ha facilitato la stabilizzazione. Ma il secondo è stato costretto a
effettuare una virata complessa, particolarmente difficile controvento.
Eppure ha colpito anch'esso una torre, all'altezza giusta e al centro.
I piloti professionisti intervistati confermano che, se pochi tra loro sono
in grado di effettuare una simile manovra, per i dilettanti è da escludersi.
Esiste un modo infallibile per raggiungere questo scopo: utilizzare dei
segnalatori. Un segnale, emesso dal bersaglio, attira l'aereo e lo guida
automaticamente. Ora, l'esistenza di un segnalatore nel World Trade
Center è confermata da alcuni radioamatori, ne hanno registrato il segnale
che è stato individuato in quanto interferiva con le antenne televisive
collocate sui tetti delle torri. È probabile che sia stato attivato solo
Thierry Meyssan 18 2002 - L'Incredibile menzogna