Page 449 - Manuale dell'architetto
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PRESTAZIONI DEGLI ORGANISMI EDILIZI • STRUTTURE PER CULTURA E INFORMAZIONE B.9.
                                                            MUSEI, GALLERIE D’ARTE, PINACOTECHE 2.

4. Standard legislativi e deontologici                       Il rapporto tecnico dettagliato deve invece richiedere             sono essere consentiti modesti scostamenti dai valori                            A.PNGREOONZGEIOREATNTLIAI ZDIIONE
I parametri biologici, chimici e fisici vanno misurati uti-                                                                     termoigrometrici consigliati, con l’attenzione però di evi-                      B.OPRREGSATANZISIOMNI IEDDIELGIZLII
lizzando procedure standardizzate e normalizzate.            procedure scientifiche di analisi e controllo finalizzate a        tare, ove possibile, mediante semplici provvedimenti di                          C.EPSREORFCEISZSIOIONALE
                                                                                                                                gestione museale e di tipo passivo, sia brusche varia-                           D.SPTRROUGTETTUTRAAZLIEONE
5. Analisi di valutazione delle condizioni ambientali        evidenziare l’influenza dell’ambiente sullo stato di con-          zioni giornaliere che variazioni cicliche giorno–notte,                          E.CAOMNBTIERNOTLALLOE
   di esposizione e dello stato di                                                                                              dovute soprattutto all’accensione e allo spegnimento                             F.CMOAMTEPROIANLEI,NTI, TECNICHE
   conservazione                                             servazione dei manufatti. Andranno misurati in concre-             degli impianti di illuminazione, di riscaldamento, di refri-
                                                                                                                                gerazione e alla apertura e chiusura non programmata                             G.URBANISTICA
Ha lo scopo di verificare se la gestione degli ambien-       to i seguenti parametri:                                           delle finestre.
ti, e quindi le condizioni di conservazione, corrispon-                                                                         In tal senso, per redigere una scaletta delle operazioni di
de agli standard procedurali.                                • T aria (°C)                       q min q max q med              gestione degli ambienti espositivi, può essere utile dis-
L’analisi si realizza mediante le seguenti procedure di                                                                         porre di una scheda relativa all’ambiente, da compilare
controllo:                                                   • T sup. (°C)                       q min q max q med              e verificare periodicamente a cura dell’esperto scientifi-
• redazione di una scheda conservativa per le                                                                                   co. È opportuno in fase di compilazione della scheda e
                                                             • UR (%) Urmin URmax URmed                                         della sua periodica verifica corredarla anche di dati spe-
   opere;                                                                                                                       rimentali. Condizioni rigorosamente controllate con
• redazione di una scheda relativa all’ambiente per          • Illuminamento (lux) Emax Emed                                    apparecchiature che rilevino in continuo i parametri
                                                                                                                                ambientali sono richieste in casi di mostre, aperture pro-
   quanto riguarda il microclima, l’illuminazione, la qua-   • Radianza UV (watt/mq)                                            lungate e altri eventi particolari che possano determina-
   lità dell’aria e le condizioni operative di gestione.                                                                        re elevato afflusso di pubblico.
                                                             • Radianza totale (watt/mq)                                        Di seguito vengono riportate alcune tabelle con lo scopo
Tali schede devono essere compilate a cura rispettiva-                                                                          di indicare i valori dei parametri ambientali entro cui è
mente di un restauratore e di un team costituito da un       • Luminanza (cd/mq)                                                possibile realizzare condizioni di conservazione dei
biologo, un chimico e un fisico. Esse rappresentano                                                                             manufatti idonee dal punto di vista chimico–fisico e utili
inoltre la check list del sistema manufatto–ambiente. A      • Temperatura di colore (°K)                                       a prevenire gli attacchi microbiologici su materiali orga-
questo primo livello deve essere associato un giudizio                                                                          nici favoriti in determinati intervalli dei parametri micro-
di valutazione complessivo. Ove necessario per parti-        • Velocità/aria (m/sec)                                            climatici.
colari situazioni e problemi espositivi si dovrà procede-                                                                       Per quanto riguarda invece gli attacchi entomatici, risul-
re ad ampliare le informazioni relative alle due schede,     • Carica microbica totale nell’aria (UFC/m3)                       tano del tutto insufficienti interventi sui parametri micro-
con analisi e misure sia sull’opera che sull’ambiente per                                                                       climatici, a meno che non si raggiungano valori di tem-
la redazione di un dettagliato rapporto. Inoltre in alcuni   • Concentrazione batterica (UFC/m3)                                peratura e umidità relativa incompatibili con il benessere
casi potrà essere non solo utile ma anche necessario                                                                            sia della maggior parte dei materiali sia dell’uomo.
consultare e concordare azioni comuni con l’esperto di       • Concentrazione fungina (UFC/m3)
impiantistica. Le due schede sopraindicate non preve-
dono analisi e misure biologiche, chimiche e fisiche.        • Concentrazione del PTS (µg/m3)

                                                             • Concentrazione del PM10 (µg/m3)

                                                             • Ioni solubili nel particellato (%)

                                                             • Concentrazione di O3, SO2, NO2, CO2 (µg/m3)

                                                             Tali procedure comprenderanno anche la definizione,
                                                             sulla base dei problemi emergenti, delle modalità spa-
                                                             ziali e temporali di prelievo e di acquisizione dei dati
                                                             sperimentali.

                                                             6. Valori di riferimento per assicurare le condizioni
                                                                ottimali di conservazione dei manufatti

                                                             I valori (cfr. Tab. B.9.2./3 e B.9.2./4.) vanno intesi come
                                                             termini di riferimento ai quali sarebbe opportuno man-
                                                             tenere i manufatti; ciò significa che nell’ambiente pos-

TAB. B.9.2./3 VALORI TERMOIGROMETRICI CONSIGLIATI CONDIZIONI                                     TAB. B.9.2./4. CONDIZIONI MICROCLIMATICHE PER LA PREVENZIONE DI                                                 FBR.U1I.BILITÀ DEGLI SPAZI
                   OTTIMALI DI CONSERVAZIONE CHIMICO–FISICA DEI MANUFATTI                                            ATTACCHI MICROBIOLOGICI SU MATERIALI ORGANICI                                               BSLAT.R2MU.TOTBUIRLIETÀPER
                                                                                                                                                                                                                 BSLOT.R3SU.PTETTUTRAECOPELRO
MANUFATTI                                   UMIDITÀ          TEMPERATURA (°C)                    MANUFATTI ORGANICI             Umidità       max.     Tempera-       max                                        BITMU.PR4IE.APNETRI LEOATSTPROEZRTZA-
                                         RELATIVA (%)                                                                           relativa  variazione   tura (°C)  variazione                                     SBCTO.R5MU.MTTEURRCEIALI E UFFICI
                                                                                                 Dipinti su tela                          giornaliera             giornaliera                                    SPBTE.RR6U.LTATURRISETROIRCAETZTIIOVNE EE
Armature in ferro, armi                  <40                                                     Dipinti su tavola                 (%)                    19–24                                                  BST.R7U.TTURE SANITARIE
                                                                                                 Legno                                       (V.UR)       19–24       (V.T)                                      LBS’TI.SR8TU.RTUTUZIROENPEER
Avori, ossa                              45–65               19–24                               legno archeologico               40–55          6        19–24         1,5                                      RSBTA.R9UE.TINTUFROERPMEARZCIOUNLTEU-
Bronzo                                    <55                                                    legno bagnato                    50–60          2        19–24         1,5                                      IBSLT.RC1UU0TL.TTOURE PER
                                                                                                 Carta                            50–60          2         – <4*        1,5                                      BST.R1U1T.TURE CIMITERIALI
Carta, cartapesta                        50–60               19–24                               pastelli, acquarelli             50–60          2        18–22         1,5
                                                                                                 libri e manoscritti                                       < 10                                                  PMBI.UN9SA.E2CI,O.GTAECLLHEERIE D’ARTE,
Collezioni anatomiche                    40–60               19–24                               materiale grafico                40–55          6         < 21         1,5
Collezioni mineralogiche, marmi pietre   45–60                <30                                Cuoi, pelli e pergamene           < 65                    < 21
                                                                                                 Tessuti di natura cellulosica    45–55          5        4–10           3
Cuoio, pelli, pergamena                  50–60               10–21                               Tessuti di natura proteica       45–55          5        19–24          3
Dischi, nastri magnetici                 40–60                                                   Collezioni etnografiche          40–55          5        19–24         1,5
                                                                                                 Materiali instabili              30–50          6        15–23         1,5
Erbari e collezioni botaniche            40–60               –5 – +15*                                                           >50–55                    –30          1,5
Film                                     30–50                                                                                    20–35          5                       2
                                                                                                                                  35–65
Fotografie (b/n )                        20–30               2–20**
Insetti e scatole entomologiche          40–60               19–24

Lacche orientali                         50–60               19–24
Legno                                    40–65               19–24

Legno dipinto, sculture policrome        45–65               19–24                               TAB. B.9.2./5. VALORI TERMOIGROMETRICI CRITICI PER LA CONSERVAZIONE
Libri, manoscritti                       50–60               19–24                                                   DI ALCUNI MANUFATTI
Materiale etnografico                    40–60               19–24

Materiale organico in genere             50–65               19–24
Materie plastiche                        30–50
                                                                                                                                                   UMIDITÀ TEMPERA-
Metalli e leghe levigati                                                                         MANUFATTI                                      RELATIVA (%) TURA (°C)
Ottone, argento, peltro, piombo, rame
                                         <45

Mobili con intarsi e lacche              50–60                             19–24                 Bronzi archeologici con corrosione da cloruri           <42
Mosaici e pitture murali                 45–60               min 6 (inverno), max 25 (estate)    Ferri archeologici con corrosione da cloruri            <20
                                                                                                 Vetri instabili                                       40 – 45
Oro                                       <45                19–24                               Legno bagnato*                                          100      <4**
Papiri                                   35–50

Pastelli, acquerelli, disegni, stampe    50–60               19–24                               * I dati indicati per il legno bagnato valgono anche per i materiali organici di scavo.
Pellicce, piume                          45–60               15–21                               ** La temperatura non deve raggiungere 0°C.
                                                                                                 La classificazione dei materiali, i valori di temperatura e di umidità tabulati sono quelli segnalati dalla
Pitture su tela                          35–50               19–24                               letteratura specializzata riassunti nel lavoro di C. Aghemo et al. (1994) Esistono alcune categorie di
                                                                                                 manufatti che richiedono condizioni termoigrometriche di conservazione particolarmente controllate.
Porcellane, ceramiche, gres, terracotta                      20–60***                            I valori indicati in tabella vanno intesi come valori di riferimento tassativi: ciò vuol dire che il manufatto
Seta                                                                                             deve essere conservato mantenendo sempre temperatura e umidità relativa all’interno degli intervalli
                                         50–60                                                   stabiliti. Inoltre va osservato che all’interno degli intervalli indicati le variazioni giornaliere devono
                                                                                                 essere comunque ridotte al minimo, fermo restando che le variazioni stagionali devono comunque
Tessuti, tappeti, arazzi, tappezzeria    40–60                                                   essere all’interno degli intervall prefissati. Le condizioni sopraindicate potranno essere assicurate
Vetri e vetrate stabili                  25–60                                                   con due diverse procedure, secondo il tipo di manufatto, conservando l’oggetto:
                                                                                                 a) in un contenitore in presenza di un assorbitore di umidità (bronzi, ferri, vetri);
* In funzione della sensibilità delle pellicole.                                                 b) in ambienti o contenitori nei quali possa essere assicurato il controllo e la stabilità di tutti i
** L’intervallo è valido per fotografie con supporti in carta, materiale plastico, vetro.
                                                                                                    parametri ambientali
   Per supporti di nitrato e vetri con emulsione al collodio si adottino temperature più basse.
*** Per manufatti ceramici cotti a temperatura bassa il valore dell’UR deve essere <45%.                                                                                                          ?

                                                                                                                                                                                                                 B 341
   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454