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B.7. PRESTAZIONI DEGLI ORGANISMI EDILIZI • STRUTTURE SANITARIE
  2. DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, REQUISITI GENERALI DELLE STRUTTURE SANITARIE

       ? A. ATTIVITÀ DI ASSISTENZA IN REGIME DI RICOVERO

        ? A.1. GENERALITÀ                                                                              A.2.2. REQUISITI TECNOLOGICI

       ? A.1.2. REQUISITI ORGANIZZATIVI GENERALI                                                       A.2.2.1 RICHIESTE PRESTAZIONALI GENERALI E INDICAZIONI SPECIFICHE

                   b) uso degli standard per la calibrazione degli strumenti analitici, con frequen-   Caratteristiche igrotermiche
                      za dipendente dal numero di campioni analizzati nell’arco della giornata;
                                                                                                       Temperatura interna invernale • non inferiore a 20°C +1°C;
                   c) uso dei materiali di controllo a titolo noto (almeno uno con valori nel cam-
                      po normale e uno con valori nella regione immediatamente sovrastante il                                            • non inferiore a 22°C +1°C nelle sale visita.
                      limite superiore del campo normale) per il controllo di accuratezza, con fre-
                      quenza almeno settimanale;                                                       N. ricambi d’aria/ora             • 2 volte/ora nelle zone comuni.

                   d) uso di materiali di controllo positivo o negativo per le indagini qualitative    Dotazione impiantistica integrativa • Illuminazione di emergenza.
                      ivi comprese quelle microbiologiche e virologiche;
                                                                                                                                         • Impianto di chiamata sanitari con segnala-
                   e) allestimento e aggiornamento giornaliero delle carte di controllo con cal-
                      colo dei coefficienti di variazione giornaliero o per periodi diversi a secon-                                     zione acustico luminosa.
                      da del carico di lavoro;
                      • possibilità di trasferimento dei campioni tra laboratori generali di base                                        • Impianto di rilevazione incendi.
                        con settori specializzati e laboratori specializzati e tra questi ultimi.
                                                                                                                                         • Impianto di gas medicali: prese vuoto,
                   Per l’attività di pronto soccorso:
                   • collegamento funzionale con la centrale operativa 118;                                                              ossigeno, aria compressa.
                   • collegamento funzionale con i servizi di: laboratorio; diagnostica per
                                                                                                       Caratteristiche illuminotecniche
                      immagini; endoscopia (se presente);
                   • collegamento funzionale con la struttura (servizio o centro) trasfusionale        Intensità luminosa                • 200 lux per l’illuminazione generale.

                      di riferimento;                                                                                                    • 300 lux per l’illuminazione del locale visita.
                   • la struttura sede di pronto soccorso deve assicurare, oltre agli interventi
                                                                                                       Fattore medio luce diurna         • 0,02 generale.
                      diagnostico-terapeutici di urgenza compatibili con le specialità di cui è
                      dotata, almeno il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e                                           • 0,03 per locale visita.
                      di laboratorio e gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente,
                      nonché garantire il trasporto protetto;                                          A.2.2.2 DOTAZIONE DI ATTREZZATURE E ARREDI PER SPECIFICI AMBIENTI
                   • la responsabilità delle attività di pronto soccorso e il collegamento con le
                      specialità di cui è dotata la struttura sono attribuiti nominativamente, anche   Locale visita                     • Lampada visita.
                      a rotazione non inferiore a sei mesi, a un medico con qualifica non inferio-     Attrezzature                      • Strumentario medico.
                      re al primo livello dirigenziale, con documentata esperienza nel settore;                                          • Carrello medicazione.
                   • presenza di guardia attiva in medicina;                                           Arredi                            • Lettino visita.
                   • presenza di guardia attiva in chirurgia;                                          Apparecchi igienico-sanitari      • Armadi farmaci/strumenti.
                   • presenza di guardia attiva o reperibilità in anestesia-rianimazione;                                                • Lavabo con rubinetti a comando non
                   • presenza di guardia attiva o reperibilità in cardiologia, pediatria, ostetricia;
                   • la partecipazione degli ospedali sede di pronto soccorso attivo al sistema                                           manuale.
                      dell’emergenza-urgenza è limitata nell’arco temporale durante il quale la
                      struttura assicura la compresenza delle condizioni minime sopradette.            Servizi igienici                  • Vaso – Lavabo – Lavapadelle – Vuotatoio.
                                                                                                       Apparecchi igienico-sanitari
        A.2. ACCETTAZIONE
                                                                                                       A.2.2.3 CARATTERISTICHE DEI MATERIALI PER SPECIFICI AMBIENTI

                                                                                                       Locale visita                     • Pavimenti con superficie lavabile e disin-

                                                                                                                                          fettabile.
                                                                                                                                         • Rivestimenti fino all’altezza min. di 2,00 m

                                                                                                                                          impermeabili lavabili e disinfettabili.

                                                                                                       A.3. DEGENZA

       A.2.1. REQUISITI STRUTTURALI                                                                    A.3.1. REQUISITI STRUTTURALI

       A.2.1.1 CARATTERISTICHE FUNZIONALI                                                              A.3.1.1 CARATTERISTICHE FUNZIONALI

       Obiettivi                                                                                                   Obiettivi
       L’accettazione deve garantire spazi distinti per attività sanitaria e per attivi-                           L’articolazione funzionale interna deve garantire la presenza di spazi per lo
       tà amministrativa. In termini di collegamenti, deve essere gartantita area di                               svolgimento della funzione di supporto sanitario e di degenza.
       smistamento dei percorsi per categorie di utenti, personale e ricoverandi.                                  La funzione di degenza deve essere organizzata in modo tale da garantire il
                                                                                                                   rispetto della privacy del paziente ospedalizzato e il comfort di tipo alber-
       A.2.1.2 RELAZIONI FUNZIONALI GENERALI                                                                       ghiero.

       • Accessibilità diretta dall’esterno                                                            A.3.1.2 RELAZIONI FUNZIONALI GENERALI
       • Collegamento preferenziale con il Pronto Soccorso
       • Collegamento auspicabile con la Degenza                                                                   • Collegamento preferenziale con i servizi di Diagnosi e Cura.
                                                                                                                   • Collegamento auspicabile con il Day Hospital.
       A.2.1.3 DOTAZIONE MINIMA DI AMBIENTI                                                                        • Possibile aggregazione in un’unica area funzionale con il Day Hospital.

       Elenco ambienti                    Ambienti integrativi                                         A.3.1.3 DOTAZIONE MINIMA DI AMBIENTI
       • Spazio informazioni              • Locale bonifica
       • Spazio attesa                    • Deposito sporco                                                        Elenco ambienti
       • Spazio registrazione/segreteria  • Deposito pulito                                                        • Camera di degenza con servizio igienico: almeno ogni 4 posti letto.
       • Locale lavoro infermieri         • Deposito attrezzature                                                  • Dotazione camere a 1 posto letto: ~10% del totale.
       • Locale visita                    • Deposito barelle                                                       • Dotazione posti letto per camera: max.4 (per le strutture esistenti: max. 6).
       • Servizi igienici personale       • Locali osservazione breve
       • Servizi igienici visitatori      • Deposito materiali di pulizia                                          Per le degenze pediatriche è preferibile separazione tra I, II, II infanzia
       • Servizi igienici pazienti
                                                                                                                   • Locale soggiorno pazienti (per le degenze pediatriche: spazi di soggiorno
       A.2.1.4 RICHIESTE PRESTAZIONALI PER SPECIFICI AMBIENTI                                                         e svago coperti e scoperti, a uso esclusivo dei bambini, proporzionato al
                                                                                                                      loro numero).
       Il locale visita deve garantire l’accesso e il movimento della barella, lo spa-
                                                                                                                   • Bagno assistito ogni 30 posti letto.
       zio per la visita medica e l’area destinata allo spogliatoio e, comunque, la                                • Spazio lavoro infermieri.
       superficie minima deve essere non inferiore a 14 mq.                                                        • Spazio caposala.

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