Page 26 - Keplero. Il cosmo come armonia di movimenti
P. 26
giorni nostri.
1600 Fiorisce la pittura barocca con i capolavori di Pieter Paul Rubens, Diego
Velázquez, El Greco, Annibale Carracci. Lo stile passa dall’armonia
rinascimentale all’espressione di sentimenti forti e dalla staticità alla teatralità
delle scene. I temi sono prevalentemente religiosi in conseguenza della
controriforma, nella quale l’arte diviene un mezzo di propaganda e di educazione
al cattolicesimo. Nei Paesi protestanti il barocco si manifesta soprattutto con la
ritrattistica civile improntata al realismo (Rembrandt, Van Dyck, Vermeer).
1605 Miguel de Cervantes Saavedra pubblica il primo volume del Don Chisciotte,
considerato uno dei primi romanzi moderni della letteratura spagnola e mondiale,
feroce satira tragicomica dei romanzi cavallereschi e della società del Siglo de
oro spagnolo.
1607 Il compositore italiano Claudio Monteverdi scrive L’Orfeo, favola in musica,
ritenuta l’opera che segna il passaggio dalla musica rinascimentale a quella
barocca.
1609 San Francesco di Sales scrive Introduzione alla vita devota.
1612 Viene pubblicata la prima edizione del Vocabolario degli Accademici della
Crusca, primo riferimento per la purezza della lingua italiana.
1619 Viene pubblicata a Londra la Istoria del Concilio Tridentino di Paolo Sarpi, il più
importante storico italiano del ’600. L’opera viene subito messa all’indice
dall’Inquisizione.
1623 Il poeta inglese John Donne, ritenuto il massimo esponente della poesia
metafisica inglese, compone le Meditations, la sua opera più nota.
1630 Il drammaturgo spagnolo Tirso de Molina compone il dramma Il beffatore di
Siviglia e il convitato di pietra, che introduce la figura di Don Giovanni,
personaggio che sarà più volte riutilizzato nella musica (Mozart / Da Ponte) e
nella letteratura contemporanea e dei secoli successivi (Molière, Byron, Puškin,
Saramago).
SCIENZA ED ESPLORAZIONI
1543 Esce, postumo il libro del canonico polacco Niccolò Copernico De revolutionibus
orbium coelestium, che rivoluziona la conoscenza del mondo fisico proponendo
la teoria eliocentrica che pone il Sole e non più la Terra al centro del mondo
conosciuto.
1565 Il tedesco Konrad von Gesner fa la prima descrizione di una matita, formata da
un cilindro di legno con una mina di grafite all’interno.