Page 149 - Atlante Storico
P. 149

VERSO IL MONDO CONTEMPORANEO
 LO SVILUPPO INDUSTRIALE  forte del proprio impero colonia-  2       3
 le che le garantisce l’approvvi-
 TRA IL XIX E IL XX SECOLO  gionamento di materie prime, il
 controllo delle rotte commercia-
 li e la penetrazione nei mercati.
 ■ La seconda rivoluzione in-  Il progresso tecnologico genera   All’egemonia industriale anglo-
 dustriale si distingue nettamente  sostanziali trasformazioni sociali:  tedesca rispondono parzialmen-
 dalla prima per la presenza fon-  macchine utensili mosse dalle  te la Francia e gli Stati Uniti. Il de-
 damentale della tecnologia.   nuove fonti di energia produco-  collo industriale tocca comun-
 Durante la prima fase di trasfor-  no di più, in minor tempo e a  que un gran numero di altri paesi
 mazione delle produzioni molte  minori costi; mezzi di trasporto  (Italia, Spagna, Olanda, Belgio,
 invenzioni erano state applicate  perfezionati e sicuri possono  Svezia, regioni tedesche dell’im-
 pragmaticamente, a prescinde-  portare il prodotto ovunque il  pero asburgico, alcune aree
 re dalla sistemazione teorica e  mercato lo richieda; moderni isti-  dell’impero russo e Giappone)
 scientifica delle procedure appli-  tuti finanziari mettono a dispo-  che si pongono in seconda fila
 cate. Nella seconda rivoluzione,  sizione i capitali necessari affin-  nel grande circuito del progres-
 invece, è la scienza a farsi motore  ché tutto ciò possa avvenire. La  so produttivo. Chi rimane fuori
 delle innovazioni: l’elettricità, la  trasformazione industriale porta  da queste innovazioni e non è
 sua produzione e il suo trasporto  un profondo rimodellamento de-  più protetto dalle distanze, viene
 a distanza, i progressi della chi-  gli scenari politici.   irrimediabilmente spinto in posi-  nera tensioni sociali, aggravate  disponibilità di cibo. L’incremen-
 mica, il motore a scoppio, il volo  La Germania, in virtù di un ap-  zioni marginali.   da imponenti spostamenti di po-  to raggiunge livelli vertiginosi
 di macchine più pesanti dell’aria,  parato produttivo di primissimo  La seconda rivoluzione industria-  polazione dalle campagne alle  nell’America del Nord, grazie an-
 il telegrafo e il telefono sono tutti  piano, in grado di alimentare po-  le ha anche effetti sconvolgenti   zone industriali, di solito urbane.  che al flusso di emigranti prove-
 passi di civiltà che non avrebbe-  derose esportazioni, comincia a  sul piano interno dei singoli sta-  A ciò si aggiunge la crescita del-  nienti dall’Europa, ma interessa
 ro potuto avvenire senza il lavoro  conquistare mercati, contrastata  ti: il meccanismo stesso che la   la popolazione, dovuta ai miglio-  in maniera massiccia anche il
 teorico di scienziati e studiosi.  dalla Gran Bretagna. Questa si fa  muove, il calcolo costi-profitti, ge-  ramenti sanitari e alla maggiore  Vecchio Continente.
 1                         Date e avvenimenti
 NOR VEGIA
                           1852 Nasce a Parigi il Crédit Mo-  stituite da quelle a incandescenza,
 Inverness  San Pietroburgo
 Stoccolma                 bilier, prima società azionaria ano-  inventate da Thomas Alva Edison.
 Scozia  Revel  Narva      nima che garantisce capitali alle  1879 A Berlino viene esposta una
 Glasgow  Mare             nuove iniziative industriali.  locomotiva elettrica della Siemens.
 GRAN  SVEZIA  Novgorod  Volga  1863 Iniziano a Londra i lavori di  1880-1890 Entrano in funzione le
 Belfast  GOTLAND
 Newcastle  Rı¯ga          costruzione della metropolitana.  prime centrali idroelettriche.
 Irlanda  IMPERO
 BRET A GN A  del Nord  DANIMARCA  1865 Il tedesco Werner von Sie-  1883 Robert Koch isola il bacillo
 Dublino  ÖLAND  Mosca
 Sheffield  Copenaghen     mens inventa una nuova tecnica di  del colera, dieci anni dopo viene
 Liverpool  BORNHOLM
 G a l l e s  Birmingham  Amburgo  Lubecca  Königsberg  Mogilev  produzione dell’acciaio: il procedi-  preparato il vaccino.
                           mento perfezionato dai fratelli Mar-
                                                 1895 Guglielmo Marconi apre l’età
 I n g h i l t e r r a Rotterdam  Hannover  Stettino  tin si chiamerà Martin-Siemens.  delle comunicazioni senza fili.
 Bristol  OLANDA  Brema  Stralsund  Danzica
 Berlino
 OCEANO  Plymouth  Londra  Essen  G E R M A N I A  Brandeburgo  RUSSO  1876 Viene progettato il primo mo-  1899 Invenzione dell’aspirina.
 Lilla  BELGIO  Düsseldorf B r u n s w i c k  Francoforte Poznan´  Varsavia  tore a scoppio a quattro tempi.  1904 Completata la ferrovia transi-
 ATLANTICO  Brest  Le Havre  Mons Bruxelles Reno  Ruhr  Lipsia  s. Oder  Lódz´  Brest  1877 A. Bell fonda la Bell Company  beriana: la tratta Parigi-Vladivostock
 Parigi  Reims  Eisenach  Dresda  Breslavia  Belgorod  e si aggiudica la costruzione della  richiede 15 giorni di viaggio.
 Chemnitz  Kijev
 SAAR
 Le Mans  Lussemburgo  Slesia  Katowice  rete telefonica statunitense.  1906 In Italia, elettrificazione della
 Senna
 Norimberga  Praga
 Orléans  Stoccarda  Pilsen  Poltava  1878 A Parigi entrano in funzione  ferrovia del Sempione.
 Nantes  Strasburgo        le lampadine ad arco per l’illumina-  1908 Chicago rende obbligatoria la
 Loira
 Tours  N C I A  Baden  Danubio  zione pubblica. Verranno presto so-  pastorizzazione del latte.
 Nevers
 A  Commentry  Basilea  Monaco  Vienna  Taganrog  Rostov
 Bordeaux  R  Limoges  Steyr  Dnepr
 Oviedo  F  Lione SVIZZERA  Budapest  Kisˇinev
 Santander  Decazeville  A U S T R I A - U N G H E R I A  A lato, Il Quarto
 Bilbao  Milano  Odessa
 St. Etienne  Rodano  Torino  Po  Trieste  Tibisco  Stato, celebre
                           dipinto di
 S. Sebastián
 Lisbona G A L L O  Tago  SP A GN A  Ebro  Carmaux Marsiglia  Genova  I  T  Firenze  Sava  Belgrado  Craiova  Giuseppe Pellizza
 Valladolid
 Venezia
 Garonna
 Duero
                           da Volpedo che
                           ben rappresenta
 P O R T O Guadiana  Madrid  Barcellona  CORSICA  Roma A  L  Sarajevo  Danubio  Bucarest  Varna  MAR NERO  l’avanzata delle
                           nuove classi
                           diseredate, figlie
 Sofia
                           della rivoluzione
 BALEARI
 I
 Valencia
   Costantinopoli          industriale.
 Córdoba  Napoli  A  Bari  Sopra, due
 Cadice  Granada  Alicante  SARDEGNA  locomotive a
 Màlaga                    confronto: una
 MAR MEDITERRANEO          del 1881 e una
                           del 1911.
 148                                                                149
   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154