Page 148 - Atlante Storico
P. 148
VERSO IL MONDO CONTEMPORANEO
LO SVILUPPO INDUSTRIALE forte del proprio impero colonia- 2 3
le che le garantisce l’approvvi-
TRA IL XIX E IL XX SECOLO gionamento di materie prime, il
controllo delle rotte commercia-
li e la penetrazione nei mercati.
■ La seconda rivoluzione in- Il progresso tecnologico genera All’egemonia industriale anglo-
dustriale si distingue nettamente sostanziali trasformazioni sociali: tedesca rispondono parzialmen-
dalla prima per la presenza fon- macchine utensili mosse dalle te la Francia e gli Stati Uniti. Il de-
damentale della tecnologia. nuove fonti di energia produco- collo industriale tocca comun-
Durante la prima fase di trasfor- no di più, in minor tempo e a que un gran numero di altri paesi
mazione delle produzioni molte minori costi; mezzi di trasporto (Italia, Spagna, Olanda, Belgio,
invenzioni erano state applicate perfezionati e sicuri possono Svezia, regioni tedesche dell’im-
pragmaticamente, a prescinde- portare il prodotto ovunque il pero asburgico, alcune aree
re dalla sistemazione teorica e mercato lo richieda; moderni isti- dell’impero russo e Giappone)
scientifica delle procedure appli- tuti finanziari mettono a dispo- che si pongono in seconda fila
cate. Nella seconda rivoluzione, sizione i capitali necessari affin- nel grande circuito del progres-
invece, è la scienza a farsi motore ché tutto ciò possa avvenire. La so produttivo. Chi rimane fuori
delle innovazioni: l’elettricità, la trasformazione industriale porta da queste innovazioni e non è
sua produzione e il suo trasporto un profondo rimodellamento de- più protetto dalle distanze, viene
a distanza, i progressi della chi- gli scenari politici. irrimediabilmente spinto in posi- nera tensioni sociali, aggravate disponibilità di cibo. L’incremen-
mica, il motore a scoppio, il volo La Germania, in virtù di un ap- zioni marginali. da imponenti spostamenti di po- to raggiunge livelli vertiginosi
di macchine più pesanti dell’aria, parato produttivo di primissimo La seconda rivoluzione industria- polazione dalle campagne alle nell’America del Nord, grazie an-
il telegrafo e il telefono sono tutti piano, in grado di alimentare po- le ha anche effetti sconvolgenti zone industriali, di solito urbane. che al flusso di emigranti prove-
passi di civiltà che non avrebbe- derose esportazioni, comincia a sul piano interno dei singoli sta- A ciò si aggiunge la crescita del- nienti dall’Europa, ma interessa
ro potuto avvenire senza il lavoro conquistare mercati, contrastata ti: il meccanismo stesso che la la popolazione, dovuta ai miglio- in maniera massiccia anche il
teorico di scienziati e studiosi. dalla Gran Bretagna. Questa si fa muove, il calcolo costi-profitti, ge- ramenti sanitari e alla maggiore Vecchio Continente.
1 Date e avvenimenti
NOR VEGIA
1852 Nasce a Parigi il Crédit Mo- stituite da quelle a incandescenza,
Inverness San Pietroburgo
Stoccolma bilier, prima società azionaria ano- inventate da Thomas Alva Edison.
Scozia Revel Narva nima che garantisce capitali alle 1879 A Berlino viene esposta una
Glasgow Mare nuove iniziative industriali. locomotiva elettrica della Siemens.
GRAN SVEZIA Novgorod Volga 1863 Iniziano a Londra i lavori di 1880-1890 Entrano in funzione le
Belfast GOTLAND
Newcastle Rı¯ga costruzione della metropolitana. prime centrali idroelettriche.
Irlanda IMPERO
BRET A GN A del Nord DANIMARCA 1865 Il tedesco Werner von Sie- 1883 Robert Koch isola il bacillo
Dublino ÖLAND Mosca
Sheffield Copenaghen mens inventa una nuova tecnica di del colera, dieci anni dopo viene
Liverpool BORNHOLM
G a l l e s Birmingham Amburgo Lubecca Königsberg Mogilev produzione dell’acciaio: il procedi- preparato il vaccino.
mento perfezionato dai fratelli Mar-
1895 Guglielmo Marconi apre l’età
I n g h i l t e r r a Rotterdam Hannover Stettino tin si chiamerà Martin-Siemens. delle comunicazioni senza fili.
Bristol OLANDA Brema Stralsund Danzica
Berlino
OCEANO Plymouth Londra Essen G E R M A N I A Brandeburgo RUSSO 1876 Viene progettato il primo mo- 1899 Invenzione dell’aspirina.
Lilla BELGIO Düsseldorf B r u n s w i c k Francoforte Poznan´ Varsavia tore a scoppio a quattro tempi. 1904 Completata la ferrovia transi-
ATLANTICO Brest Le Havre Mons Bruxelles Reno Ruhr Lipsia s. Oder Lódz´ Brest 1877 A. Bell fonda la Bell Company beriana: la tratta Parigi-Vladivostock
Parigi Reims Eisenach Dresda Breslavia Belgorod e si aggiudica la costruzione della richiede 15 giorni di viaggio.
Chemnitz Kijev
SAAR
Le Mans Lussemburgo Slesia Katowice rete telefonica statunitense. 1906 In Italia, elettrificazione della
Senna
Norimberga Praga
Orléans Stoccarda Pilsen Poltava 1878 A Parigi entrano in funzione ferrovia del Sempione.
Loira
Nantes Strasburgo le lampadine ad arco per l’illumina- 1908 Chicago rende obbligatoria la
Tours N C I A Baden Danubio zione pubblica. Verranno presto so- pastorizzazione del latte.
Nevers
A Commentry Basilea Monaco Vienna Taganrog Rostov
Bordeaux R Limoges Steyr Dnepr
Oviedo F Lione SVIZZERA Budapest Kisˇinev
Santander Decazeville A U S T R I A - U N G H E R I A A lato, Il Quarto
Bilbao Milano Odessa
St. Etienne Rodano Torino Po Trieste Tibisco Stato, celebre
dipinto di
S. Sebastián
Lisbona G A L L O Tago SP A GN A Ebro Carmaux Marsiglia Genova I T Firenze Sava Belgrado Craiova Giuseppe Pellizza
Venezia
Garonna
Valladolid
Duero
da Volpedo che
ben rappresenta
P O R T O Guadiana Madrid Barcellona CORSICA Roma A L Sarajevo Danubio Bucarest Varna MAR NERO l’avanzata delle
nuove classi
diseredate, figlie
Sofia
della rivoluzione
BALEARI
I
Valencia
Costantinopoli industriale.
Córdoba Napoli A Bari Sopra, due
Cadice Granada Alicante SARDEGNA locomotive a
Màlaga confronto: una
MAR MEDITERRANEO del 1881 e una
del 1911.
148 149