Page 81 - Pigmenti
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Nome: MASSICOT Sinonimi: OSSIDO DI PIOMBO
Formula chimica Colore Origine Utilizzo storico Tecniche di Potere Potere
utilizzo colorante coprente
PbO GIALLO -SINTETICA Fu utilizzato si utilizza nella Medio Elevato
- MINERALE sia dagli egizi tecnica ad olio
e nella
Raro
che dai greci
OSSIDO DI del periodo colorazione
PIOMBO
classico e dei vetri.
conosciutissim Sconsigliato
o dalle civiltà nell'affresco e
antiche usato nell'encausto.
dall’XI al
XVII sec.;
riscoperto nel
1940.
Usato nella
colorazione
dei vetri fin
dai tempi dei
Babilonesi.
Stabilità chimica Stabilità Compatibilità Tossicità Costo 100 g
fotochimica chimica
Negli affreschi Inidoneo in Incompatibile Molto 50 Euro
si annerisce se medium con composti Tossico a
applicato con acquosi e in dello zolfo in livello
pigmenti a affresco dove quanto inalatorio
base di si altera in annerisce per e per
zolfo.(solfuri) marrone o formazione di contatto
scurisce alla solfuro nero cutaneo
luce in quanto PbS.
tende a
trasformarsi in
PbO 2 nero; è
stabile in
medium oleosi
Preparazione: Di colore giallo, ottenuto dalla calcinazione della Biacca oltre i 540 °C e fino a 650 °C. A temperature
superiori a 650°C si trasforma in Minio rosso.
Le caratteristiche del pigmento variano a seconda della preparazione.
Reazione di preparazione:
Partendo dalla Biacca (carbonato di piombo): PbCO 3 + calore >540°C/<650°C = PbO (giallo scuro)+ CO 2
Note: Il mono-ossido di piombo PbO è presente in natura in due forme cristalline : il massicot,( color flevus,
massicotto, cerosa flava, giallo di piombo, marzacotto) rombico, di colore giallo molto simile a quello dello zolfo o
dell’orpimento.ed il litargirio,( spuma argenti, giallo di piombo, arancio di piombo,minio arancio) tetragonale, di
colore giallo tendente al rossastro a causa della presenza di piccole quantità di PbO 2 , Si tratta di prodotti di alterazione
superficiale di altri minerali di piombo, come la Galena PbS., e si presentano sotto forma di masse scagliose o di
incrostazioni pulverulente, per il loro colore ed aspetto terroso possono essere facilmente confusi con altri materiali
ocracei. Al giorno d’oggi vengono prodotti artificialmente.
Conosciuti fino dall’antichità, mentre il massicot è stato usato anche come pigmento nella pittura ad olio, il litargirio è
stato impiegato soprattutto come siccativo degli oli. Meno usati nelle altre tecniche in cui potrebbero reagire con
l’acido solfidrico presente nell’atmosfera, scurendosi.
Contengono piombo, quindi devono essere maneggiati con cautela.
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