Page 76 - Pigmenti
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Gialli - Dalla preistoria fino all’epoca classica
Nome: OCRA GIALLA Sinonimi: GIALLO MARTE prende nome e carattere
della località da cui si ricava
Formula chimica Colore Origine Utilizzo storico Tecniche di Potere Potere
utilizzo colorante coprente
Fe O x n GIALLO NATURALE L’ocra Si utilizza Medio Alto
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naturale è stata tutt’ora in tutte
ARANCIO,
Nei pressi di
H o GIALLO - miniere di ferro. utilizzata fin le tecniche in
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BRUNO a Argilla dalla preistoria particolare per
OSSIDO seconda della contenente nelle grotte di l’affresco.
FERRICO concentrazione limonite Lascaux (vedi
IDRATO di Ossido pirolusite).
Ferrico ARTIFICIALE a Prodotta
presente e della partire dal 1700. sinteticamente
sua a partire dal
idratazione. 1700.
Stabilità chimica Stabilità Compatibilità Tossicità Costo 100 g
fotochimica chimica
Stabilissimo in Stabilissimo Compatibile Non 10 Euro
quanto ossido con tutti i tipi tossico
inerte. di pigmenti.
Opaca, densa e
friabile, coprente
e resistente a
luce, acidi e
alcali
Preparazione: Gli ossidi ottenuti per precipitazione da vari Sali di Ferro e successiva calcinazione sono chiamati
Pigmenti di Marte , es. giallo Marte, Rosso Marte ecc. perché per gli alchimisti il Ferro era il metallo del Dio Marte.
Si prepara precipitando l’idrossido Ferrico noto come Giallo Marte con Idrossido di sodio partendo da un sale Ferrico e
poi asciugando il precipitato a bassa temperatura, inferiore a 150°C.
Se si asciuga a temperature più alte fino alla calcinazione si ottengono pigmenti arancio, rossi o bruni (vedi TERRE
ROSSE).
Reazione di preparazione: Fecl 3 + 3NaOH = Fe(OH) 3 (Ptt. giallo) + 3Nacl
Cloruro ferrico + idrossido di sodio = idrossido ferrico (ppt. giallo.bruno) + cloruro di sodio
Fe(OH) 3 + calore <150°C = Fe 2 O 3 x H 2 O (ocra gialla)
Note: Il colore è attribuibile principalmente all’assorbimento della luce dovuto a trasferimento di carica ligando-
metallo.
Fino ad oggi si conoscono ben 15 ossidi, ossidi-idrossidi e idrossidi del ferro sia naturali che artificiali ottenuti per
calcinazione di Sali di ferro pertanto si può avere una vasta gamma di colori dal giallo al rosso, al marrone fino al
bruno.
Nella pittura a olio invecchiando scurisce molto, in quanto ha un elevato assorbimento d’olio
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