Page 13 - Pigmenti
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PRODUZIONE DI COLORE
Abbiamo visto quindi che il meccanismo prevalente di produzione del colore da un oggetto è quello
dell’assorbimento parziale di luce bianca ed emissione di luce riflessa.
I colori corrispondenti alla lunghezza d’onda assorbita e a quella riflessa sono detti complementari.
Per esempio, un oggetto che sia in grado di assorbire la radiazione a 400‐440 nm (luce violetta)
apparirà giallo‐verde; un oggetto che assorba nel range 600‐ 700 nm (luce rossa) appare di colore
blu‐verde (fig.20).
Fig.20
Fa eccezione il grigio che, nelle sue varie tonalità, non è un vero colore essendo una miscela di
bianco e nero.
Un particolare colore può essere ottenuto (a parte la possibilità di emettere luce propria) miscelando
colori puri.
Per esempio, è possibile generare il colore rosa in tre modi:
• diluendo colore arancio (~620 nm) con colore bianco
• miscelando colore rosso (~700 nm) e ciano (~490 nm)
• miscelando colore rosso (~700 nm), verde (~520 nm) e violetto (~420 nm)
L’artista è interessato principalmente alla luce riflessa come visibile nella classica tavolozza
(fig.21);
Fig.21
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