Page 82 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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IPERATTIVITÀ. Stato comportamentale del cane caratterizzato da una fluttua-
            zione dell'umore e da una mancanza di organizzazione del comportamento.


            LA SITUAZIONE TIPO: il cane interagisce in modo eccessivo, quando gioca con
            noi ci fa male, non è in grado di controllare la forza del morso.


            A COSA PENSA IL CANE: «Dai, giochiamo, giochiamo, giochiamo!».


            Il consiglio dell’etologo
               L'iperattività è un disturbo della crescita che si accompagna a ipersensibilità, a flut-
            tuazione dell'umore e a una disorganizzazione dell'espressione interattiva. Se il cuc-
            ciolo viene staccato prematuramente dalla madre (prima dei 2 mesi di vita), si deter-
            mina un'interruzione grave nel suo processo evolutivo che porta il cucciolo a non ma-
            turare certe disposizioni fondamentali per il suo inserimento sociale e per la sua capa-
            cità adattativa. La mamma infatti dà stabilità alla struttura emozionale del cucciolo e
            in particolare alla sua arousal evitando che il cane sia preda di facili eccitazioni.
               Questa instabilità nell'attivazione emozionale rende il cane molto vulnerabile alle
            stimolazioni che riceve, e nello stesso tempo preda di continue fluttuazioni emotive.
            Inoltre la madre aiuta il cucciolo a organizzare il proprio comportamento all'interno
            di uno schema preciso caratterizzato da un avvio, una sequenza espressiva e una chiu-
            sura. Se il cucciolo viene tolto prematuramente, molti comportamenti si presentano
            disorganizzati, per esempio mancano i segnali di arresto e il cane tende a essere ec-
            cessivo, ossia a mantenere il comportamento sempre aperto. La mamma insegna al
            cucciolo il corretto stile relazionale, per esempio a utilizzare la bocca in modo ade-
            guato a non ferire o provocare dolore. Infatti quando il cucciolo gioca con i fratelli
            esagerando con la forza del morso, interviene insegnandogli a controllarlo.
               La mamma gli dà il corretto galateo di approccio, il rispetto dei tempi e degli spazi
            altrui, lo sviluppo di autocontrolli per evitare il comportamento impulsivo.


            VEDI > ATTACCAMENTO; PROBLEMI COMPORTAMENTALI.
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