Page 77 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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GIOCO. Attività dall'alto valore educativo che dà insegnamenti al cane, esercita
            particolari tendenze apportando divertimento e gratificazione.


            LA SITUAZIONE TIPO: il cane corre dietro al partner che sta giocando con una
            palla.


            A COSA PENSA IL CANE: «Allora, mi passi questa palla?».


            Il consiglio dell’etologo
               Il gioco è un'attività fondamentale per il cucciolo non solo perché diverte e suscita
            emozioni positive, ma soprattutto perché ha una funzione evolutiva insostituibile, ov-
            vero serve per lo sviluppo.
               Esistono diversi tipi di gioco:
               Il gioco predatorio, basato sul rincorrere un oggetto i n movimento, che sia una
            palla o un frisbee.
               Il gioco competitivo, basato sul confronto, come la lotta o il tira-molla.
               Il gioco collaborativo, basato su attività che rafforzano il patto sociale, come il ri-
            porto.
               Il gioco di ricerca che facilita l'esplorazione e l'esercizio olfattivo.
               Il gioco di attivazione mentale che stimola la capacità solutiva del cane.


               A seconda del tipo di gioco si andranno a esercitare tendenze differenti nei cane,
            pertanto la scelta e frequenza con cui si fa un particolare gioco ha una centralità nel
            progetto educativo dedicato al cane. Un eccesso di gioco predatorio soprattutto se ef-
            fettuato con oggetti che ricordano degli animali o che emettono suoni e se realizzato
            su razze con un'alta motivazione predatoria, come il border collie, può rendere il cane
            particolarmente interessato a esprimere comportamenti predatori.
               Allo stesso modo il gioco competitivo, per esempio il tira-molla, realizzato su tanti
            oggetti e su soggetti già predisposti alla competizione, come il rottweiler, può indurre
            una tendenza problematica perché da adulto il cane può gratificarsi solo nel prendere
            con la bocca e strappare.
               Questi giochi pertanto possono essere fatti solo in modo moderato e istituendo del-
            le regole:
               • Si gioca solo con questo oggetto.
               • Si gioca solo in questo contesto.
               • Si gioca solo in questo modo.


               Al contrario, i giochi collaborativi, di ricerca e di attivazione mentale sono molto
            importanti perché sviluppano nel cane le sue qualità migliori sotto il profilo dell'inte-
            grazione sociale. Il cane invita al gioco attraverso un particolare rituale comporta-

            mentale chiamato «inchino per gioco», perché letteralmente sembra inchinarsi flet-
            tendo le zampe anteriori e sollevando il treno posteriore.
               L'inchino per gioco viene utilizzato dal cane per ingaggiare, fare amicizia e persino
            corteggiare la femmina.
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