Page 22 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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ANNUSARE. Modalità sensoriale privilegiata dal cane per monitorare il mondo.
LA SITUAZIONE TIPO: il cane sta annusando un angolino sudicio e il partner
umano sta tirando il guinzaglio per portarlo via da lì.
A COSA PENSA IL CANE: «Perché non mi fa leggere il mio quotidiano? Eppure
dovrebbe saperlo che amo essere sempre informato sulle ultime notizie».
Il consiglio dell’etologo
Il cane si fa un'idea del mondo attraverso l'olfatto. Come noi utilizziamo la vista
per fare le nostre ricognizioni, il cane annusa per avere un quadro preciso della situa-
zione in cui si trova. Quando lo portiamo in un luogo sconosciuto, dobbiamo dargli il
tempo di rendersi conto dell'ambiente facendolo annusare. Nella passeggiata quoti-
diana per lui è di fondamentale importanza leggere le tracce olfattive lasciate dagli al-
tri cani: è come ascoltare il notiziario. Non va mai dimenticata la natura sociale del
cane e annusare gli angolini risponde appunto a un'esigenza sociale. Purtroppo gli
odori che il cane predilige sono quelli che parlano della presenza di altri animali, per-
tanto urina, feci, resti organici. Non dobbiamo perciò meravigliarci se dedica la sua
attenzione proprio alle cose che a noi suscitano maggiore disgusto e se, non appena
lavato, si va a «profumare» strusciandosi su una carogna o su un escremento.
I giochi olfattivi sono molto importanti sia per lo sviluppo del cucciolo sia per il
benessere dell'adulto.
Nello sviluppo il gioco olfattivo offre due importanti contributi:
• L'educazione alla calma, poiché annusando il cucciolo si abitua a rimanere in uno
stato di modica attivazione.
• l'arricchimento delle conoscenze, perché l'immaginario si costruisce attraverso la
sensorialità privilegiata, per l'uomo la vista e per il cane l'olfatto.
Il gioco olfattivo e i giochi di ricerca sviluppano inoltre nel cane la capacità esplo-
rativa e l'abilità nel ritrovare i target nascosti.
I giochi olfattivi inoltre sono importanti anche per il suo benessere perché riducono
l'inquietudine, danno gratificazione, aumentano l'autoefficacia e suscitano emozioni
positive.
VEDI > CALMA; ESPLORAZIONE; FEROMONI; GIOCO; MARCATURA;
OLFATTO; PROFUMO.