Page 38 - Come gestire un BLOG
P. 38
Questo intervallo, se il lavoro di SEO è ben fatto tende a
diminuire, dato che Google darà maggiore importanza al blog
e quindi invierà maggiormente il proprio spider. Utilizzando
questa strategia sarà difficile arrivare a pubblicare un articolo
ogni giorno, ma si avrà una scadenza precisa che permetterà
di curare molto più l’aspetto qualitativo dell’articolo e far
crescere in modo naturale il blog.
Un problema classico coi contenuti di un blog è quello di
non avere nessun commento. Il numero di commenti può
dipendere dal traffico al sito, dato che maggiore sarà il traffico
maggiore sarà la possibilità che qualcuno lasci una propria
traccia, ma non solo.
Il modo di scrivere sul blog è molto differente, in quanto su
un sito i contenuti sono di tipo dichiarativo, effettuano
presentazioni agli utenti che leggono senza permettere di
interagire. Nel blog questo tipo di approccio non deve essere
presente ma deve permettere la nascita di
discussioni, gli articoli devono essere interlocutori, lasciare
in sospeso alcuni aspetti nei quali l’utente si sente invogliato a
completare. E proprio questo è la chiave di successo di un blog
con molti commenti.
Il contenuto deve essere scritto in modo da lasciare aperte
opinioni o discorsi alle quali l’utente si senta invogliato di
contribuire. Un modo semplice potrebbe essere quello di
proporre delle varianti, stimolandone la prova ed il successivo
feedback o addirittura chiedendo il suggerimento per ulteriori
modifiche ad un argomento di natura tecnica.