Page 37 - Come gestire un BLOG
P. 37
competizioni.
Il primo si allena costantemente ogni giorno e non effettua
grandi sforzi, o comunque se li fa non sono per nulla
prolungati. Il secondo non è costante, effettua un allenamento
alla settimana con grandi sforzi ed un’enorme accumulo di
acido lattico.
Secondo la logica quale dei due riuscirà a vincere la gara? Il
primo, perché la costanza nell’allenamento aiuta a mantenere
i muscoli attivi e fa in modo che la massa non scenda ma che
si stabilizzi, per il secondo invece si ha un aumento
momentaneo, ma i suoi sforzi sono vanificati dopo pochi
giorni, dato che i muscoli, non essendo abituati a grossi sforzi
perdono massa.
Il paragone si può fare con un blog. Il blog è il muscolo e gli
articoli sono gli allenamenti. L’obiettivo che ci si pone è
rimanere in cima alle SERP. Creare troppi articoli e anche
molto consistenti avrebbe un cattivo effetto sul
posizionamento, creare articoli di dimensioni medie ma con
costanza facilita molto di più non solo l’indicizzazione ma
anche la fidelizzazione con l’eventuale utente che legge
costantemente il blog.
Per sapere ogni quanto inserire un nuovo articolo è possibile
effettuare il seguente calcolo. Quando si inserisce l’articolo si
segna la data di pubblicazione nel blog. A questo punto ogni
giorno si va a rilevare nella cache di Google la data di
indicizzazione dell’articolo. Alla prima data utile si effettua
una differenza di giorni tra la data di storing di Google e la
data di pubblicazione e si trova l’intervallo di pubblicazione.