Page 36 - Come gestire un BLOG
P. 36

Per  creare  dei  contenuti  di  qualità  non  ci  sono  delle  linee

          guida ma si può sicuramente cercare di scrivere pezzi originali

          e unici sulla propria area di pertinenza (ma senza andare fuori

          tema!),  creare  tools  unici  e  interessanti  da  utilizzare

          liberamente,  creare  una  community  attiva  se  è  possibile  e  se

          l’argomento ha un bacino d’utenza tale da poterlo fare, essere

          una fonte primaria di notizie.

             Il  punto  chiave  di  partenza  sono  il  web  writing  e

          l’organizzazione delle informazioni in modo da non incappare

          nel problema di avere molti contenuti ma mal strutturarti che

          causano  un  inaccessibilità  al  sito  ed  incomprensione  dello

          stesso. Per evitare questo problema si attuano operazioni che

          operano           pulizie        sui      contenuti          si     parla       di      ecologia

          dell’informazione.




             L’unica raccomandazione con i contenuti è quella di dare un

          corso  di  aggiornamenti  dei  contenuti  naturale,  Google  infatti

          tende a valutare anche la crescita del numero delle pagine di

          un sito, se questa è troppo rapida ed ingente può far scattare

          un  campanello  d’allarme  e  porre  la  pagina  in  filtro  che  non

          permette  di  comparire  all’interno  delle  SERP,  ma  bensì  nei

          risultati supplementari.




             Sulla  frequenza  degli  aggiornamenti  esistono  varie  teorie

          che scandiscono la distanza dell’inserimento tra un articolo ed

          un altro.




             Una  teoria  molto  accreditata  fa  un  paragone  come  un

          allenamento  di  body  building.  Si  prendano  ad  esempio  due

          persone  che  hanno  come  obbiettivo  quello  di  aumentare  la

          propria  massa  di  muscoli  in  modo  da  vincere  delle
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41