Page 36 - Come gestire un BLOG
P. 36
Per creare dei contenuti di qualità non ci sono delle linee
guida ma si può sicuramente cercare di scrivere pezzi originali
e unici sulla propria area di pertinenza (ma senza andare fuori
tema!), creare tools unici e interessanti da utilizzare
liberamente, creare una community attiva se è possibile e se
l’argomento ha un bacino d’utenza tale da poterlo fare, essere
una fonte primaria di notizie.
Il punto chiave di partenza sono il web writing e
l’organizzazione delle informazioni in modo da non incappare
nel problema di avere molti contenuti ma mal strutturarti che
causano un inaccessibilità al sito ed incomprensione dello
stesso. Per evitare questo problema si attuano operazioni che
operano pulizie sui contenuti si parla di ecologia
dell’informazione.
L’unica raccomandazione con i contenuti è quella di dare un
corso di aggiornamenti dei contenuti naturale, Google infatti
tende a valutare anche la crescita del numero delle pagine di
un sito, se questa è troppo rapida ed ingente può far scattare
un campanello d’allarme e porre la pagina in filtro che non
permette di comparire all’interno delle SERP, ma bensì nei
risultati supplementari.
Sulla frequenza degli aggiornamenti esistono varie teorie
che scandiscono la distanza dell’inserimento tra un articolo ed
un altro.
Una teoria molto accreditata fa un paragone come un
allenamento di body building. Si prendano ad esempio due
persone che hanno come obbiettivo quello di aumentare la
propria massa di muscoli in modo da vincere delle