Page 81 - Il Perugino
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Il motivo dell'arcata, cieca, si trova anche nei lati minori.

                Oltre  la  cornice  marcapiano,  il  secondo  piano  presenta
                un'intelaiatura  decorativa  con  lesene,  marcadavanzale  e

                cornicione, in cui si aprono finestre rettangolare con timpano ad
                arco.  Il  coronamento,  con  camminamento  balaustrato,  è  una
                cupola con tegole di laterizio, tagliata dal bordo superiore del

                dipinto che la fa apparire ancora più imponente di quello che in
                realtà possa essere.


                Si  tratta  di  un  edificio  che  richiama  l'ideale  classico  del
                Rinascimento, come lo immaginavano gli intellettuali dell'epoca

                basandosi  sui  trattati  di  Leon  Battista  Alberti:  in  realtà
                l'architettura dell'antica Roma non ha mai prodotto edifici con

                tali elementi.


                Come  nella  maggior  parte  delle  opere  peruginesche,  la
                composizione  è  impostata  a  criteri  di  simmetria,  movimentati

                dal variare ritmico delle pose.
                Attorno  al  perno  centrale  del  sacerdote,  che  sta  perfettamente
                sull'asse dell'edificio centrale e, soprattutto della sua maestosa

                porta aperta sullo sfondo, sono disposti san Giuseppe, a sinistra
                vestito  di  giallo,  con  dietro  il  corteo  maschile,  e  la  Vergine

                Maria, a destra, seguita dalle donne.


                Secondo  le  storie  di  Maria,  infatti,  ella,  appena  uscita  dal
                periodo  monacale  nel  Tempio  di  Gerusalemme,  in  cui  aveva

                trascorso tutta l'adolescenza, venne destinata alle nozze ma solo
                con colui che portando una mazza fosse stato prescelto da un
                segno divino.

                La mazza di Giuseppe fiorì, mentre quelle degli altri giovani no,
                infatti nell'iconografia dell'episodio si vede sempre almeno uno

                di  loro  che  spezza  la  propria  mazza  con  una  gamba  o  il
                ginocchio.





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