Page 15 - Diventa un artista del disegno
P. 15
vorrà percepire", a meno che, com'è possibile nel caso di un pittore
ingenuo, egli non venga involontariamente mosso da sentimenti più
profondi, e spinto a scegliere le cose importanti rimanendo cosciente solo
della propria pittura.
Tuttavia, è più probabile che il suo dipinto trasmetta le cose a cui lui stava
pensando, e, di conseguenza, invece di impressionarci con la grandiosità
della montagna, dirà qualcosa molto simile a "Visto che abile pittore
sono?" A meno che l'artista non abbia realizzato il dipinto sotto l'influenza
delle profonde emozioni che la scena era in grado di suscitare, è
improbabile che qualcuno rimanga impressionato di fronte alla sua opera.
E il pittore profondamente mosso da nobili ideali riguardanti il soggetto,
ma che trascura la forma e il colore attraverso i quali sta esprimendo tali
ideali, scoprirà che il suo lavoro non è convincente. Nell'arte l'immateriale
può essere espresso soltanto tramite il materiale, e i simboli dipinti del
quadro devono essere più che perfetti se si vuole trasmettere significati
sottili e sfuggevoli.
Se non è in grado di dipingere l'aspetto banale della nostra montagna,
come può credere di dipingere qualsiasi espressione delle cose più
profonde presenti in essa? Il punto è che entrambe le posizioni sono
incomplete.
Nell'arte ben riuscita la materia espressa e la maniera di esprimerla sono
così intime da diventare una cosa sola. Le associazioni più profonde legate
alla montagna sono materia d'arte solo nella misura in cui influenzano il
suo aspetto e si concretizzano come forme e colori nella mente dell'artista,
ispirando l'intero processo della pittura, fino alla singola pennellata.
Come in una bella poesia, è impossibile considerare l'idea poetica
separatamente dalle parole che la esprimono: esse sono fuse insieme fin
dalla sua creazione.