Page 15 - Diventa un artista del disegno
P. 15

vorrà  percepire",  a  meno  che,  com'è  possibile  nel  caso  di  un  pittore
         ingenuo,  egli  non  venga  involontariamente  mosso  da  sentimenti  più
         profondi, e spinto a scegliere le cose importanti rimanendo cosciente solo

         della propria pittura.



         Tuttavia, è più probabile che il suo dipinto trasmetta le cose a cui lui stava

         pensando, e, di conseguenza, invece di impressionarci con la grandiosità
         della  montagna,  dirà  qualcosa  molto  simile  a  "Visto  che  abile  pittore

         sono?" A meno che l'artista non abbia realizzato il dipinto sotto l'influenza
         delle  profonde  emozioni  che  la  scena  era  in  grado  di  suscitare,  è

         improbabile che qualcuno rimanga impressionato di fronte alla sua opera.



         E il pittore profondamente mosso da nobili ideali riguardanti il soggetto,

         ma che trascura la forma e il colore attraverso i quali sta esprimendo tali
         ideali, scoprirà che il suo lavoro non è convincente. Nell'arte l'immateriale

         può  essere  espresso  soltanto  tramite  il  materiale,  e  i  simboli  dipinti  del
         quadro devono essere più che perfetti se si vuole trasmettere significati

         sottili e sfuggevoli.



         Se  non  è  in  grado  di  dipingere  l'aspetto  banale  della  nostra  montagna,

         come  può  credere  di  dipingere  qualsiasi  espressione  delle  cose  più
         profonde  presenti  in  essa?  Il  punto  è  che  entrambe  le  posizioni  sono

         incomplete.



         Nell'arte ben riuscita la materia espressa e la maniera di esprimerla sono

         così intime da diventare una cosa sola. Le associazioni più profonde legate
         alla montagna sono materia d'arte solo nella misura in cui influenzano il
         suo aspetto e si concretizzano come forme e colori nella mente dell'artista,

         ispirando l'intero processo della pittura, fino alla singola pennellata.



         Come  in  una  bella  poesia,  è  impossibile  considerare  l'idea  poetica

         separatamente dalle parole che la esprimono: esse sono fuse insieme fin
         dalla sua creazione.
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20