Page 14 - Diventa un artista del disegno
P. 14

all'età,  alla  permanenza,  eccetera;  in  ogni  caso,  abbiamo  più  emozioni

         rispetto a quante possono suscitare soltanto le forme e i colori. E tutto ciò
         deve  essere  percepito  dal  pittore,  e  deve  dipingere  il  suo  quadro  sotto

         l'influenza di tali emozioni, se egli riesce istintivamente a scegliere quegli

         elementi di forma e colore che le trasmettono.



         Tali profonde emozioni sono troppo intimamente legate perfino alle più
         grandi bellezze di mera forma e colore perché il pittore possa trascurarle;

         nessuna  conoscenza  tecnica  prenderà  mai  il  posto  dell'emozione,  o
         indirizzerà il pittore in un modo altrettanto risoluto nella scelta di ciò che

         è bello.



         Alcuni potrebbero dire: "Tutto ciò va bene, ma il pittore ha a che fare con

         forme e colori e pittura, e nient'altro. Se dipinge fedelmente la montagna
         da questo punto di vista, essa trasmetterà tutte le altre associazioni a chi le

         vorrà percepire".



         E  altri  potrebbero  dire  che  la  forma  e  il  colore  delle  apparenze  devono
         essere  utilizzati  soltanto  come  linguaggio  per  esprimere  le  emozioni

         comuni  a  tutti  gli  uomini.  "L'arte  per  l'arte"  e  "L'arte  per  il  soggetto".

         Queste  sono  le  due  posizioni  estreme  da  considerare,  e  dipenderà
         dall'individuo da che parte sta il suo lavoro.



         Il suo interesse sarà diretto più al lato estetico, alle emozioni direttamente

         legate  a  forme  e  colori,  oppure  alle  associazioni  mentali  legate  alle

         apparenze, a seconda del suo carattere.



         Ma  nessuna  delle  due  posizioni  può  tralasciare  l'altra  senza  una  grave
         perdita.  Il  dipinto  fatto  di  forme  e  colori  non  potrà  mai  sfuggire  alle

         associazioni legate alle cose visive, come neanche il dipinto concentrato
         sul soggetto potrà evitare le sue forme e i suoi colori.




         Ed è sbagliato dire: "Se dipinge fedelmente la montagna dal punto di vista
         della forma e del colore, essa trasmetterà tutte le altre associazioni a chi le
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19