Page 89 - Agopuntura dalla A alla Z
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empiricamente dall'osservazione dei malati e delle loro malattie.
Ad esempio, prendendo in considerazione lo sviluppo embrionario del rene, vediamo
come nell'embrione vi sia uno sviluppo lungo la corda embrionaria, dalla regione cervicale
alla sacrale, con la formazione progressiva del pronefro, mesonefro e metanefro. Tali
formazioni regrediranno in tempi successivi, tranne la parte che diverrà il rene propriamente
detto, ma il percorso dei canali del rene e della vescica, si svilupperà seguendo le tracce di
questi reni embrionali. Nella stessa regione lombare si formeranno le gonadi, che sono i "reni
esterni" della Medicina Cinese.
Il "rene" non è l'equivalente dell'organo rene della Medicina Occidentale, ma un sistema
che comprende l'Acqua, l'osso, il tessuto nervoso, il sistema riproduttivo ed il cosiddetto
Ming Men, una struttura energetica, non ben definita, che contiene il potenziale di ogni
successiva realizzazione, da cui prenderà forma il Rene, sede dell'ancestralità. La sua
emanazione sulla superficie corporea è localizzato nell'omonimo punto del canale del Du Mai,
localizzato sotto l'apofisi spinosa della seconda vertebra lombare.
È la matrice del passaggio dall'indifferenziato al differenziato, con l'individualizzazione
del nascituro.
Infatti, secondo il Taoismo, la nascita è il passaggio dal Cielo Anteriore al Cielo
Posteriore. Il Cielo anteriore è il luogo invisibile, immateriale, eterno, da cui veniamo e in cui
rientriamo dopo la morte. Il Cielo Anteriore è immobilità, ed è raggiungibile in vita solo
attraverso la meditazione.
Il Cielo posteriore è il luogo dell'esistenza, ha una ciclicità ritmata dal succedersi degli
anni.
Questa è la visione Taoista dell'esistenza; è importante sottolineare come l'agopuntura
non origini dal Taoismo, che è nato successivamente nello stesso milieu culturale, in cui si è
realizzato il massimo sviluppo teorico classico della Medicina Cinese. Si sono avute
importanti influenze reciproche, per gli stretti rapporti tra filosofia e medicina nell'antichità.
Tornando all'embriologia consideriamo il seno urogenitale, formazione embrionale che
darà origine, assieme all'allantoide, alla vescica che, assieme al rene costituisce la loggia
dell'acqua, e agli organi genitali.
Il rene della Medicina Cinese non è l'organo deputato all'escrezione dell'urina, ruolo
svolto dal suo viscere accoppiato vescica, ma un organo endocrino, in relazione sia alla
funzione genitale sia alle surrenali e alle paratiroidi, e lo stesso Ming Men potrebbe essere
correlato al Sistema nervoso e all'ipofisi, come sostengono alcuni autori moderni.
Questi studi hanno dato luogo, specie in Francia, ad un nuovo filone di ricerca, che
potrebbe trovare nello sviluppo embrionale la chiave delle correlazioni, individuate e
progressivamente ampliate e strutturate in migliaia di anni, osservando centinaia di milioni di
pazienti.
Torniamo, ora, all'estrinsecarsi della crescita sotto la guida dei canali.
Nelle femmine l'organizzazione è uterina e interna, con lo sviluppo della genialità e dei
desideri vaginali. Ren Mai e Chong Mai attivano le strutture energetiche che permetteranno di
generare un figlio. Sono processi intimi, racchiusi, non evidenti all'esterno; anche lo sviluppo
delle mammelle è legato all'azione del Chong Mai.