Page 89 - Agopuntura dalla A alla Z
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empiricamente dall'osservazione dei malati e delle loro malattie.

           Ad  esempio,  prendendo  in  considerazione  lo  sviluppo  embrionario  del  rene,  vediamo
      come nell'embrione vi sia uno sviluppo lungo la corda embrionaria, dalla regione cervicale
      alla  sacrale,  con  la  formazione  progressiva  del  pronefro,  mesonefro  e  metanefro.  Tali
      formazioni regrediranno in tempi successivi, tranne la parte che diverrà il rene propriamente
      detto, ma il percorso dei canali del rene e della vescica, si svilupperà seguendo le tracce di
      questi reni embrionali. Nella stessa regione lombare si formeranno le gonadi, che sono i "reni
      esterni" della Medicina Cinese.

           Il "rene" non è l'equivalente dell'organo rene della Medicina Occidentale, ma un sistema
      che  comprende  l'Acqua,  l'osso,  il  tessuto  nervoso,  il  sistema  riproduttivo  ed  il  cosiddetto
      Ming  Men,  una  struttura  energetica,  non  ben  definita,  che  contiene  il  potenziale  di  ogni
      successiva  realizzazione,  da  cui  prenderà  forma  il  Rene,  sede  dell'ancestralità.  La  sua

      emanazione sulla superficie corporea è localizzato nell'omonimo punto del canale del Du Mai,
      localizzato sotto l'apofisi spinosa della seconda vertebra lombare.
           È la matrice del passaggio dall'indifferenziato al differenziato, con l'individualizzazione
      del nascituro.
           Infatti,  secondo  il  Taoismo,  la  nascita  è  il  passaggio  dal  Cielo  Anteriore  al  Cielo
      Posteriore. Il Cielo anteriore è il luogo invisibile, immateriale, eterno, da cui veniamo e in cui

      rientriamo  dopo  la  morte.  Il  Cielo  Anteriore  è  immobilità,  ed  è  raggiungibile  in  vita  solo
      attraverso la meditazione.
           Il Cielo posteriore è il luogo dell'esistenza, ha una ciclicità ritmata dal succedersi degli
      anni.

           Questa  è  la  visione  Taoista  dell'esistenza;  è  importante  sottolineare  come  l'agopuntura
      non origini dal Taoismo, che è nato successivamente nello stesso milieu culturale, in cui si è
      realizzato  il  massimo  sviluppo  teorico  classico  della  Medicina  Cinese.  Si  sono  avute
      importanti influenze reciproche, per gli stretti rapporti tra filosofia e medicina nell'antichità.
           Tornando  all'embriologia  consideriamo  il  seno  urogenitale,  formazione  embrionale  che
      darà  origine,  assieme  all'allantoide,  alla  vescica  che,  assieme  al  rene  costituisce  la  loggia
      dell'acqua, e agli organi genitali.

           Il  rene  della  Medicina  Cinese  non  è  l'organo  deputato  all'escrezione  dell'urina,  ruolo
      svolto  dal  suo  viscere  accoppiato  vescica,  ma  un  organo  endocrino,  in  relazione  sia  alla
      funzione genitale sia alle surrenali e alle paratiroidi, e lo stesso Ming Men potrebbe essere
      correlato al Sistema nervoso e all'ipofisi, come sostengono alcuni autori moderni.
           Questi  studi  hanno  dato  luogo,  specie  in  Francia,  ad  un  nuovo  filone  di  ricerca,  che

      potrebbe  trovare  nello  sviluppo  embrionale  la  chiave  delle  correlazioni,  individuate  e
      progressivamente ampliate e strutturate in migliaia di anni, osservando centinaia di milioni di
      pazienti.
           Torniamo, ora, all'estrinsecarsi della crescita sotto la guida dei canali.
           Nelle femmine l'organizzazione è uterina e interna, con lo sviluppo della genialità e dei
      desideri vaginali. Ren Mai e Chong Mai attivano le strutture energetiche che permetteranno di
      generare un figlio. Sono processi intimi, racchiusi, non evidenti all'esterno; anche lo sviluppo

      delle mammelle è legato all'azione del Chong Mai.
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