Page 88 - Agopuntura dalla A alla Z
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Lo  Yang,  al  contrario,  è  la  secca,  calda,  fecondante,  dirompente,  danzante,  aggressiva

      guerriera maschilità, che protende all'esteriorizzazione, nella sua radiante simbologia solare.
           Abbiamo l'individuazione di ritmi circadiani, stagionali e secolari determinati dalle leggi
      del Dao, individuati dagli atti degli animali e dagli altri segnali rilevabili nella natura e negli
      uomini, mirabile anticipazione della cronobiologia.
           Il Taoismo dà una sacralità agli eventi fisiologici e della natura e ci trasmette messaggi per
      mezzo dei miti.
           L'uomo  ha  perso  la  capacità  di  vivere  un  rapporto  armonioso  con  la  natura,  di  essere

      consapevole delle proprie radici e dei propri avi, traendone forza e stimoli vitali.
           L'agopuntura,  che  trae  la  sua  linfa  vitale  da  questo  pensiero,  è  pertanto  la  medicina
      ecologica per eccellenza; l'identità uomo-cosmo fa sì che nell'uomo "microcosmo" valgano le
      stesse leggi della natura "macrocosmo". Per vivere bene è indispensabile essere in armonia
      con l'universo.
           Lo Yin e lo Yang hanno un inizio, un'acme e un declino.

           L'inizio è la gioventù, in continua evoluzione, ed è definita Shao, l'apice è l'età adulta,
      detta Tai.
           Il declino è Jue per lo Yin, la femmina, e Ming per lo Yang, il maschio. È significativo
      come gli stessi ideogrammi e nomi definiscono i canali, ove questi fenomeni si manifestano.
           Lo Shao si manifesta alla nascita, che è un'uscita nello Yang reale e ci porta alla pubertà.

           Da  un  punto  di  vista  energetico  nel  maschio  si  attivano  maggiormente  i  canali  della
      Colecisti  e  del  Triplice  Riscaldatore,  che  sono  Yang,  mentre  nelle  femmine  si  attivano
      soprattutto i canali del Cuore e dei Reni, Yin.
           La pubertà è una porta che si varca, in molte culture attraverso riti iniziatici di passaggio,
      per penetrare nel tempo della maturità sessuale.
           Appartiene allo Shao anche l'adolescenza, età di fenomeni somatici e psichici intensi, con

      l'effervescenza  di  una  sessualità  immatura  in  evoluzione,  che  si  manifesta  in  un  periodo
      critico, di crisi di identità e di angosce.
           Nei  maschi  prevale  la  genitalità,  lo  sperma  diviene  fecondo,  si  manifestano  intensi
      desideri di penetrazione, fobie di castrazione, voglia di evasione.
           Energeticamente  prevale  il  canale  della  colecisti,  che  determina  sia  un  altissimo  senso
      della giustizia sia aggressività.
           La spiegazione di questi concetti, per noi Occidentali arcani, è nell'embriologia cinese,

      che ha recentemente dimostrato sperimentalmente come la comparsa dei canali di agopuntura
      preceda  ed  indirizzi  lo  sviluppo  del  Sistema  Nervoso,  della  psiche  e  del  corpo  umano  in
      generale.
           Yvonne Mollard Brusini e Marco Maiola, nel loro interessantissimo libro L'uomo prima
      della  nascita  -  Embriologia  Energetica,  hanno  comparato  le  prime  fasi  dello  sviluppo

      embriologico con le parti del Sowen, testo classico dell'agopuntura, riguardanti i meridiani
      straordinari, che costituiscono la guida energetica allo sviluppo embrionale e hanno studiato il
      rapporto dei vari "organi" della Medicina Cinese, con lo sviluppo embrionario stesso.
           Questi studi danno una suggestiva chiave interpretativa delle correlazioni alla base di quei
      macrosistemi omeostatici, che sono gli organi e i visceri della Medicina Cinese, individuate
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