Page 88 - Agopuntura dalla A alla Z
P. 88
Lo Yang, al contrario, è la secca, calda, fecondante, dirompente, danzante, aggressiva
guerriera maschilità, che protende all'esteriorizzazione, nella sua radiante simbologia solare.
Abbiamo l'individuazione di ritmi circadiani, stagionali e secolari determinati dalle leggi
del Dao, individuati dagli atti degli animali e dagli altri segnali rilevabili nella natura e negli
uomini, mirabile anticipazione della cronobiologia.
Il Taoismo dà una sacralità agli eventi fisiologici e della natura e ci trasmette messaggi per
mezzo dei miti.
L'uomo ha perso la capacità di vivere un rapporto armonioso con la natura, di essere
consapevole delle proprie radici e dei propri avi, traendone forza e stimoli vitali.
L'agopuntura, che trae la sua linfa vitale da questo pensiero, è pertanto la medicina
ecologica per eccellenza; l'identità uomo-cosmo fa sì che nell'uomo "microcosmo" valgano le
stesse leggi della natura "macrocosmo". Per vivere bene è indispensabile essere in armonia
con l'universo.
Lo Yin e lo Yang hanno un inizio, un'acme e un declino.
L'inizio è la gioventù, in continua evoluzione, ed è definita Shao, l'apice è l'età adulta,
detta Tai.
Il declino è Jue per lo Yin, la femmina, e Ming per lo Yang, il maschio. È significativo
come gli stessi ideogrammi e nomi definiscono i canali, ove questi fenomeni si manifestano.
Lo Shao si manifesta alla nascita, che è un'uscita nello Yang reale e ci porta alla pubertà.
Da un punto di vista energetico nel maschio si attivano maggiormente i canali della
Colecisti e del Triplice Riscaldatore, che sono Yang, mentre nelle femmine si attivano
soprattutto i canali del Cuore e dei Reni, Yin.
La pubertà è una porta che si varca, in molte culture attraverso riti iniziatici di passaggio,
per penetrare nel tempo della maturità sessuale.
Appartiene allo Shao anche l'adolescenza, età di fenomeni somatici e psichici intensi, con
l'effervescenza di una sessualità immatura in evoluzione, che si manifesta in un periodo
critico, di crisi di identità e di angosce.
Nei maschi prevale la genitalità, lo sperma diviene fecondo, si manifestano intensi
desideri di penetrazione, fobie di castrazione, voglia di evasione.
Energeticamente prevale il canale della colecisti, che determina sia un altissimo senso
della giustizia sia aggressività.
La spiegazione di questi concetti, per noi Occidentali arcani, è nell'embriologia cinese,
che ha recentemente dimostrato sperimentalmente come la comparsa dei canali di agopuntura
preceda ed indirizzi lo sviluppo del Sistema Nervoso, della psiche e del corpo umano in
generale.
Yvonne Mollard Brusini e Marco Maiola, nel loro interessantissimo libro L'uomo prima
della nascita - Embriologia Energetica, hanno comparato le prime fasi dello sviluppo
embriologico con le parti del Sowen, testo classico dell'agopuntura, riguardanti i meridiani
straordinari, che costituiscono la guida energetica allo sviluppo embrionale e hanno studiato il
rapporto dei vari "organi" della Medicina Cinese, con lo sviluppo embrionario stesso.
Questi studi danno una suggestiva chiave interpretativa delle correlazioni alla base di quei
macrosistemi omeostatici, che sono gli organi e i visceri della Medicina Cinese, individuate