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Verdi - Dall’antichità al ’500


            Nome: VERDIGRIS                Sinonimi:  VERDERAME
            Formula chimica      Colore        Origine      Utilizzo storico   Tecniche di utilizzo   Potere   Potere
                                                                                           colorante   coprente
            Cu(CH 3COO) 2·       VERDE         SINTETICA  Noto sino        Può essere      Medio      Ottimo
            CuO·6H 2O            SCURO         Si tratta di   dal mondo    impiegato con la
                                 TENDENTE      “acetati” con  classico in   tempera e l’olio
            ACETATO              AL GRIGIO     varia        epoca romana   che in particolare
            RAMEICO BASICO                     composizion  e con differenti  lo protegge dal
                                               e chimica e   nomi ed usato   contatto con
                                               colori dal   fino al XIX    l’aria..
                                               verde al blu.   secolo.     Molto usato nelle
                                               Sono basici                 miniature in
                                               e neutri. Il                quanto non
                                               verderame                   essendo esposto
                                               basico ha                   alla luce
                                               colore verde                rimaneva
                                                                           inalterato.
                                                                           Sconsigliato con
                                                                           l’affresco
                                               Stabilità    Stabilità      Compatibilità   Tossicità   Costo 100
                                               chimica      fotochimica    chimica                    g
                                               E’ poco      Poco stabile   Incompatibile   Tossico a   40 Euro
                                               stabile,     alla luce.     con composti    livello
                                               alterabile                  dello zolfo in   inalatorio
                                               dagli agenti                quanto annerisce
                                               atmosferici ,               per formazione
                                               più resistente              di solfuro nero
                                               se utilizzato               CuS
                                                 in olio che lo
                                               protegge
                                               dall’aria.















            Preparazione:  .
            É  un prodotto artificiale, ottenuto anticamente facendo reagire il rame, a caldo, con l’aceto oppure stratificando lastre
            di rame con bucce di uva in fermentazione, si formava acetato basico di rame con impurezze di carbonato di rame.
            Sono noti ben 8 pigmenti a base di acetato di rame aventi più o meno idratati o idrossi-acetati che si formano insieme
            con i procedimenti descritti e quindi non sono separabili.
            In laboratorio può essere preparato facendo reagire ad ebollizione per diverse ore l’Ossido rameico con acido acetico in
            beuta munita di refrigerante a ricadere in modo da raccogliere l’acido acetico che evapora fino a che non si ottiene una
            soluzione ed un precipitato verde intenso e che sul fondo non si osserva più traccia dell’ossido rameico bruno.
            Quindi si toglie il refrigerante e si fa evaporare l’acido ottenendo così l’acetato rameico puro.

            Reazione di preparazione: 2CH 3 COOH + CuO + calore(ebollizione) = Cu(CH 3 COO) 2  (ppt. verde) + ½ O 2
            Acido acetico + Ossido rameico = acetato rameico + ossigeno

            Note:  Nel Medioevo il verderame si usava stemperato con olio per pittura su legno, con vino o con olio per muro, con
            vino chiaro o aceto per pergamena; con rosso d’uovo su carta; era usato anche con succhi vegetali e con gomma
            arabica.
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