Page 116 - Pigmenti
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Nome: MALACHITE                Sinonimi:  /
            Formula chimica      Colore        Origine        Utilizzo storico   Tecniche di   Potere   Potere
                                                                           utilizzo      colorante   coprente
            CuCO3·Cu(OH)2        VERDE         NATURALE       Noto sino    Pigmento      Medio      Ottimo
                                 CHIARO                       dal mondo    usato nella
            CARBONATO                                         classico in   pittura a
            BASICO RAMEICO                                    epoca        tempera, a
                                                              romana ed    olio,
                                                              usato fino al   nell’affresco e
                                                              XIX secolo.   nella
                                                                           miniatura; è
                                                                           migliore
                                                                           nella tempera;
                                               Stabilità chimica   Stabilità   Compatibilità   Tossicità   Costo 100 g
                                                              fotochimica   chimica
                                               E’ poco        Stabile alla   Incompatibile   Tossico a   250 Euro
                                               stabile,       luce.        con composti   livello
                                               alterabile dagli            dello zolfo in   inalatorio
                                               agenti                      quanto
                                               atmosferici ma              annerisce per
                                               in misura                   formazione di
                                               minore                      solfuro nero
                                               rispetto                    CuS
                                               all’azzurite.
                                                Solubile in
                                               acidi e basi.
                                               Per
                                               riscaldamento
                                               a 600°C
                                               diventa nera
                                               per
                                               formazione di
                                               ossido di
                                               rame.



            Preparazione:  La preparazione del pigmento dal minerale veniva fatta mediante macinazione, lavaggio e levigazione
            della polvere ottenuta.

            Reazione di preparazione: Pigmento naturale, si può ottenere un pigmento simile sinteticamente Vedi scheda
            Verditer.

            Note:  nell’affresco è stato anche miscelato con ocra o terra verde Presente in natura, ha la stessa origine dell’azzurrite
            ed è molto più comune, rara in  grossi cristalli singoli, si trova più comunemente in ciuffi di esili cristalli con aspetto
            vellutato o in masse concrezionate, stalattitiche  o zonate, suscettibili di politura e lucidatura, molto note e ricercate
            come pietra ornamentale semipreziosa per la produzione di piccoli oggetti  come tabacchiere,portacenere, coppe, vasi,
            la malachite ebbe il suo momento di grande uso in Russia ,durante l’epoca zarista, nel 1800: pregevoli  le colonne della
            cattedrale di S.Isacco a Leningrado.

            Crisocolla
            Con questo nome, anticamente, si indicava un materiale utilizzato come preparazione per l’applicazione di lamine
            d’oro. in seguito è stato usato per indicare alcuni pigmenti verdi,come la Malachite. Oggi indica un silicato di rame di
            colore verde :  CuSiO 4   nH 2 O  raramente usato in pittura, sebbene sia stato identificato in alcuni dipinti orientali.





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