Page 38 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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BAMBINO. Piccolo umano da incontrare con cautela o da evitare.


            LA SITUAZIONE TIPO: il bambino salta sopra il cane o gli tira la coda.


            A COSA PENSA IL CANE: «Che maleducato! Le nostre madri sono più severe».


            Il consiglio dell’etologo
               Il rapporto tra un cane e un bambino è sicuramente un'esperienza preziosa per en-
            trambi che, tuttavia, va opportunamente controllata e indirizzata da parte dell'adulto.
               Innanzitutto, non bisogna mai lasciare solo con il cane un bambino al di sotto dei
            cinque anni, per evitare qualunque situazione critica ai danni di uno dei due. Inoltre, è
            necessario che sia l'adulto a prendersi la responsabilità dei bisogni del cane pur coin-
            volgendo in alcune attività il bambino, che non ha ancora la consapevolezza empatica
            e la diligenza richieste nell'accudimento. È indispensabile anche insegnare ai bambini
            i modi corretti di approcciare un cane evitando comportamenti alla base di fraintendi-
            menti e conflitti.
               I bambini sono purtroppo le vittime più frequenti di aggressioni proprio perché il
            loro comportamento è spesso inadeguato. Non dimentichiamo poi la loro mole più ri-
            dotta, il fatto di avere la faccia a portata di bocca del cane, l'incapacità di autocontrol-
            lo, il non rispetto dei tempi e degli spazi dell'animale. Anche la carente organizzazio-
            ne motoria del cucciolo umano, per esempio l'ipercinesi o la dismetria, sono fonti di
            malintesi e per questo è indispensabile la presenza dell'adulto. Alcuni cani inoltre non
            hanno avuto una perfetta socializzazione con i bambini, pertanto il loro correre, la
            presenza di oggetti in movimento come palloni o frisbee, le vocalizzazioni acute, il
            buttarsi per terra o il gattonare possono suscitare comportamenti predatori.
               Prendendo un cucciolo al bambino come regalo di Natale o di compleanno, molti
            genitori danno un'immagine distorta del cane, assimilato a un giocattolo con cui il
            bambino pretende di divertirsi. Il bambino diverte il cane ma può anche stressarlo
            perché lo stimola in modo eccessivo e non gli permette di avere dei momenti di ripo-
            so. Il cucciolo, peraltro, ha bisogno di essere educato e uno dei percorsi pedagogici
            più importanti è l'educazione alla calma, all'autocontrollo, alla riflessività, alla strut-
            turazione dei comportamenti.


            VEDI > AGGRESSIONE PREDATORIA; ALTERITÀ; MALTRATTAMENTO.
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