Page 29 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 29

strarlo, disturbarlo o provocargli disagio. Teniamo presente che il cane apprende so-
            prattutto nella vita quotidiana: è nello stile di vita, nell'ambiente di permanenza, nelle
            abitudini e nelle attività ordinarie di relazione (cosa si fa insieme, come si gioca,
            come si interagisce) che costruisce le sue conoscenze.
               Apprendere significa anche dare sviluppo a una certa tendenza e/o collegarla ad al-
            tre componenti, per esempio collegare la motivazione predatoria a un certo target.
               L'apprendimento può quindi rafforzare una tendenza (per esempio, la motivazione
            predatoria) o perché la si esercita (si gioca sempre a rincorrere gli oggetti in movi-
            mento) o perché la si collega a molte rappresentazioni di target (palline, bastoncini,
            sassi, biciclette ecc.).
               Al contrario, l'apprendimento può disciplinare una certa tendenza perché la si col-
            lega a un target specifico (la pallina), a un particolare contesto di espressione (il cam-
            po), a un modo di metterla in pratica in un comportamento.


            VEDI   >            BOCCONCINO;   BRAVO;   GIOCO;   MODELLAGGIO;
            MODELLAMENTO.
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34