Page 29 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 29
strarlo, disturbarlo o provocargli disagio. Teniamo presente che il cane apprende so-
prattutto nella vita quotidiana: è nello stile di vita, nell'ambiente di permanenza, nelle
abitudini e nelle attività ordinarie di relazione (cosa si fa insieme, come si gioca,
come si interagisce) che costruisce le sue conoscenze.
Apprendere significa anche dare sviluppo a una certa tendenza e/o collegarla ad al-
tre componenti, per esempio collegare la motivazione predatoria a un certo target.
L'apprendimento può quindi rafforzare una tendenza (per esempio, la motivazione
predatoria) o perché la si esercita (si gioca sempre a rincorrere gli oggetti in movi-
mento) o perché la si collega a molte rappresentazioni di target (palline, bastoncini,
sassi, biciclette ecc.).
Al contrario, l'apprendimento può disciplinare una certa tendenza perché la si col-
lega a un target specifico (la pallina), a un particolare contesto di espressione (il cam-
po), a un modo di metterla in pratica in un comportamento.
VEDI > BOCCONCINO; BRAVO; GIOCO; MODELLAGGIO;
MODELLAMENTO.