Page 28 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 28
APPRENDIMENTO. Modalità attraverso cui il cane si costruisce un pacchetto
di conoscenze riguardante il suo rapporto con il mondo.
LA SITUAZIONE TIPO: il cane prova a mettere in atto una certa attività, per esem-
pio raspare sulla porta, per poter andare fuori.
A COSA PENSA IL CANE: «Forse è questo il modo per poter fare aprire la
porta».
Il consiglio dell’etologo
Apprendere è un bisogno di base del cane mosso dal tentativo di aderire allo stile
del gruppo, dalla necessità di uscire da situazioni di scacco, dal desiderio di ricevere
delle gratificazioni. Ha bisogno di apprendere per completare la sua identità di specie
e per acquisire le competenze di adattamento all'ambiente di vita.
Nell'approccio cognitivo l'apprendimento è una modificazione delle conoscenze in-
terne del soggetto: possiamo dire che ogni apprendimento coinvolge tutta la mente
del cane e ne modifica l'intera struttura. Le conoscenze non sono automatismi ma do-
tazioni che il cane utilizza in una molteplicità di modi per interpretare la situazione e
per costruire nuove conoscenze.
Pertanto nella visione cognitiva l'apprendimento:
• Non è mai passivo ma richiede un lavoro mentale.
• Sempre si appoggia sulle conoscenze precedenti o già possedute.
• Dà luogo a mappe di utilizzo, dotazioni di cui il cane è titolare e il cui utilizzo
consente un margine di libertà.
Per favorire l'apprendimento occorre:
• Far sì che l'attività didattica segua le motivazioni tipiche della specie e sia inserita
in una situazione emotivamente positiva.
• Organizzare l'attività didattica secondo le motivazioni di specie, ovvero gettare le
basi per il consenso.
• Inserirlo in una situazione marcata con emozioni positive.
• Assicurarsi che il cane sia in uno stato di calma.
• Favorire la disponibilità delle conoscenze utili per la costruzione della nuova co-
noscenza.
• Creare la corretta relazione tra docente e discente.
• Dare al cane il tempo per affrontare il problema con gradualità di acquisizione e
di elaborazione.
• Farlo sentire capace.
• Fare in modo che ciò che è stato appreso abbia una qualche utilità per il cane.
Ogni volta che desideriamo che il nostro cane apprenda una particolare cosa, è ne-
cessario metterlo nelle migliori condizioni per imparare evitando tutto ciò che può di-