Page 231 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 231

MEMORIA. Componente della nostra mente che ci consente di realizzare tutte
            le attività cognitive.


            LA SITUAZIONE TIPO: lei/lui dice al cane: «Vai a prendere la pallina»; il cane si
            ferma un attimo e poi si dirige verso il posto dove l'ha lasciata l'ultima volta.


            A COSA PENSA IL CANE: «Aspetta un attimo che penso dov'è... ah, sì, ora ricor-
            do».


            Il consiglio dell’etologo
               La memoria è una componente importantissima per la vita del cane perché lo aiuta
            in tutte le sue attività.
               Abbiamo diverse tipologie di memoria:
               • La memoria a breve termine o di lavoro consente al cane di tenere a mente quel-
            lo che sta facendo.
               • Il ricordo vero e proprio, che riguarda le esperienze vissute dal cane, per esem-
            pio una gita in un luogo particolarmente appagante o anche un accadimento.
               • Il concetto che riguarda una regola o una modalità operativa. Se facciamo vede-
            re dov'è la pallina, poi portiamo fuori un attimo il cane e quindi gli diciamo di andarla
            a prendere, agiremo sulla memoria a breve termine. Se la pallina è messa sempre nel-
            lo stesso posto e il partner umano chiede al cane di andarla a prendere, agiremo sulla
            memoria concettuale.
               Se invece il cane gioca con la pallina e la lascia in un certo posto, diverso ogni vol-
            ta e poi gli chiediamo di andarla a prendere, agiremo sul ricordo.
               Gli esercizi mnemonici sono importanti nell'educazione del cucciolo e possono ri-
            guardare sia la memoria di lavoro che quella a lunga durata nelle varianti del ricordo
            e del concetto.
               • Per esercitare la memoria concettuale è importante collocare gli oggetti in posti
            fissi - il guinzaglio, la ciotola, il riportello, la pallina - e poi chiedere al cane di andar-
            li a prendere per fare una certa attività.
               • IL ricordo si esercita dando delle precise informazioni riguardanti le esperienze
            vissute: per esempio, andiamo a fare un giro nel parco con il cane e posizioniamo
            l'oggetto in un certo punto, quindi dopo 5 minuti ritorniamo e gli chiediamo di pren-
            derlo. Piano piano si allungano i tempi di latenza e ogni volta si sposta l'oggetto in un
            luogo differente.


            VEDI > APPRENDIMENTO; CONOSCENZE; GIOCO.
   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236