Page 231 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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MEMORIA. Componente della nostra mente che ci consente di realizzare tutte
le attività cognitive.
LA SITUAZIONE TIPO: lei/lui dice al cane: «Vai a prendere la pallina»; il cane si
ferma un attimo e poi si dirige verso il posto dove l'ha lasciata l'ultima volta.
A COSA PENSA IL CANE: «Aspetta un attimo che penso dov'è... ah, sì, ora ricor-
do».
Il consiglio dell’etologo
La memoria è una componente importantissima per la vita del cane perché lo aiuta
in tutte le sue attività.
Abbiamo diverse tipologie di memoria:
• La memoria a breve termine o di lavoro consente al cane di tenere a mente quel-
lo che sta facendo.
• Il ricordo vero e proprio, che riguarda le esperienze vissute dal cane, per esem-
pio una gita in un luogo particolarmente appagante o anche un accadimento.
• Il concetto che riguarda una regola o una modalità operativa. Se facciamo vede-
re dov'è la pallina, poi portiamo fuori un attimo il cane e quindi gli diciamo di andarla
a prendere, agiremo sulla memoria a breve termine. Se la pallina è messa sempre nel-
lo stesso posto e il partner umano chiede al cane di andarla a prendere, agiremo sulla
memoria concettuale.
Se invece il cane gioca con la pallina e la lascia in un certo posto, diverso ogni vol-
ta e poi gli chiediamo di andarla a prendere, agiremo sul ricordo.
Gli esercizi mnemonici sono importanti nell'educazione del cucciolo e possono ri-
guardare sia la memoria di lavoro che quella a lunga durata nelle varianti del ricordo
e del concetto.
• Per esercitare la memoria concettuale è importante collocare gli oggetti in posti
fissi - il guinzaglio, la ciotola, il riportello, la pallina - e poi chiedere al cane di andar-
li a prendere per fare una certa attività.
• IL ricordo si esercita dando delle precise informazioni riguardanti le esperienze
vissute: per esempio, andiamo a fare un giro nel parco con il cane e posizioniamo
l'oggetto in un certo punto, quindi dopo 5 minuti ritorniamo e gli chiediamo di pren-
derlo. Piano piano si allungano i tempi di latenza e ogni volta si sposta l'oggetto in un
luogo differente.
VEDI > APPRENDIMENTO; CONOSCENZE; GIOCO.