Page 174 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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GIOCATTOLI. Oggetti che consentono di impostare un gioco con me e di darmi
momenti di esplorazione e distrazione.
LA SITUAZIONE TIPO: il cane se ne sta su una pila di giocattoli e intanto tiene in
bocca le ciabatte del proprio compagno umano.
A COSA PENSA IL CANE: «È tutto mio!».
Il consiglio dell’etologo
I giocattoli sono strumenti molto importanti per rafforzare il legame con il proprio
partner umano, per dare al cane un'attività piacevole quando sta solo, per impostare
particolari giochi ed esercitarlo su certe motivazioni, per dare un indirizzo evolutivo
al cucciolo. Occorre quindi scegliere i più adatti, avere cura nel modo di darglieli e
usarli in modo corretto durante il gioco.
Non tutti i giocattoli infatti vanno bene:
• Spesso nei negozi si trovano giocattoli a forma di animali o bambolotti che emet-
tono dei suoni quando il cane li prende in bocca, e che ovviamente rischiano di favo-
rire il comportamento predatorio.
• Se il problema già lamentato riguarda la distruttività (le gambe dei mobili, gli in-
dumenti, le scarpe, la tappezzeria) occorre evitare giocattoli dello stesso materiale,
vale a dire di legno, di stoffa, di spugna ecc.
• Talvolta si utilizzano oggetti improvvisati come palline da tennis, legnetti, sassi o
indumenti dismessi (per esempio un paio di scarpe vecchie) che possono essere peri-
colosi perché contengono materiale che, se ingerito, può causare seri danni o favori-
scono i comportamenti distruttivi.
Per quanto concerne il modo di darglieli è necessario:
• Evitare che il cane sviluppi forme di possessività sugli oggetti: per questo non bi-
sogna riempirlo di giocattoli e mai attivare forme di competizione, strappandoglieli di
bocca.
• Fare in modo che sia il suo umano ad accreditare il giocattolo, dandogli attenzio-
ne e tenendolo in mano, altrimenti il cane preferirà altri oggetti accreditati dal gruppo,
come le pantofole o il telecomando.
• Attribuire un senso relazionale al giocattolo: lo do come patto per farlo star tran-
quillo sulla copertina; lo do come oggetto di scambio; lo do come premio o come in-
centivo per ingaggiare il cane in una particolare attività.
Per quanto riguarda l'utilizzo occorre:
• Sapere che alcuni giocattoli, come quello per il tira-molla, richiedono delle cor-
rette regole di gioco.
• Evitare sempre lo stesso gioco, evocato da un certo giocattolo, per prevenire che
il cane trovi gratificazione in una sola attività.
• Non dare al cane timido o insicuro un gioco troppo difficile che potrebbe sensibi-
lizzarlo, frustrarlo o suscitare delle fobie.