Page 71 - Guida tascabile HTML5
P. 71
L’attributo fondamentale del tag <a> è href: quando non viene specificato il tag
perde la funzione di hyperlink. Questo attributo definisce l’URL della risorsa
destinazione del collegamento.
Figura 5.2 Il puntatore del mouse cambia forma per notificare la presenza di un link
attivo.
Altri attributi opzionali permettono di arricchire il link descrivendo il tipo di
contenuto collegato o specificando il comportamento suggerito al browser.
Con type è possibile rendere esplicita la tipologia del documento di
destinazione (a titolo di esempio, type="text/html" indica una pagina web, mentre
type="application/pdf" fa riferimento a un file PDF); con hreflang invece viene
dichiarata la lingua della risorsa di destinazione:
<a href="http://www.apogeonline.com" hreflang="it" type="text/html>
Con l’attributo rel è possibile dichiarare il tipo di relazione esistente tra il
documento corrente e quello collegato. Le possibilità sono molte, e senza dubbio
contribuiscono a dettagliare meglio il contenuto. La Tabella 5.1 riassume i
possibili valori.
Tabella 5.1
Il documento collegato è una versione alternativa di quello corrente (per
rel="alternate" esempio una versione ottimizzata per un supporto differente o tradotta in
un’altra lingua).
Il documento collegato è relativo all’autore, per esempio è il sito personale
rel="author"
o una biografia.
Il link è un URL permanente, da tenere come riferimento per esempio
rel="bookmark"
salvando la pagina tra i preferiti.
rel="external" Il link porterà all’esterno del sito web corrente.
rel="help" Il documento collegato è una guida o un contenuto che fornisce supporto.
Il documento collegato fornisce dettagli sul copyright di quello corrente:
rel="license"
può essere il link al testo completo di una licenza.
È il link al documento successivo di una serie (per esempio di un
rel="next"
contenuto suddiviso in più pagine).
Questo valore è più tecnico dei precedenti: specificando rel="nofollow" i
motori di ricerca identificheranno il documento come indipendente e non
rel="nofollow" correlato a quello visualizzato. Per esempio può trattarsi di un’inserzione
pubblicitaria che porta a un contenuto slegato da quello attuale (e spesso