Page 134 - Guida tascabile HTML5
P. 134

RIFERIMENTO Il motore di ricerca Google mette a disposizione strumenti specifici per
              i webmaster, utili per valutare l’impatto dei Microdata sul posizionamento negli elenchi
              di  risultati:  su  https://www.google.com/webmasters/markup-helper/  è  possibile  effettuare
              analisi e test sulle pagine realizzate, per avere un’anteprima di come il markup sarà
              “digerito” dal sistema.




                             Le entità principali di schema.org


              Per avere un’idea delle possibilità offerte dai Microdata, ecco una rapida
           panoramica delle entità principali e più diffuse normate su schema.org.


              RIFERIMENTO Trovate l’elenco aggiornato con la gerarchia di tutte le entità a questo
              indirizzo:  http://schema.org/docs/full.html.  Per  ogni  tipo  di  entità  è  disponibile,  in
              inglese,  l’elenco  con  ogni  proprietà  specifica  che  è  possibile  associare  al  markup
              HTML tramite l’attributo itemprop.















































           Figura A.2 La gerarchia completa delle entità è disponibile su
           http://schema.org/docs/full.html




                 http://schema.org/Thing è l’entità più generica, che raccoglie gli itemprop
                 comuni alla maggior parte delle entità più specifiche: per esempio

                 itemprop="name", itemprop="image" o itemprop="description". È sempre
   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139