Page 134 - Guida tascabile HTML5
P. 134
RIFERIMENTO Il motore di ricerca Google mette a disposizione strumenti specifici per
i webmaster, utili per valutare l’impatto dei Microdata sul posizionamento negli elenchi
di risultati: su https://www.google.com/webmasters/markup-helper/ è possibile effettuare
analisi e test sulle pagine realizzate, per avere un’anteprima di come il markup sarà
“digerito” dal sistema.
Le entità principali di schema.org
Per avere un’idea delle possibilità offerte dai Microdata, ecco una rapida
panoramica delle entità principali e più diffuse normate su schema.org.
RIFERIMENTO Trovate l’elenco aggiornato con la gerarchia di tutte le entità a questo
indirizzo: http://schema.org/docs/full.html. Per ogni tipo di entità è disponibile, in
inglese, l’elenco con ogni proprietà specifica che è possibile associare al markup
HTML tramite l’attributo itemprop.
Figura A.2 La gerarchia completa delle entità è disponibile su
http://schema.org/docs/full.html
http://schema.org/Thing è l’entità più generica, che raccoglie gli itemprop
comuni alla maggior parte delle entità più specifiche: per esempio
itemprop="name", itemprop="image" o itemprop="description". È sempre