Page 443 - Guida Windows 10
P. 443

Figura 12.11 La posizione standard per la memorizzazione dei file sincronizzati è una cartella del profilo utente. Fate
        clic su Cambia posizione per cambiare il nome della cartella o sincronizzare i file su un’unità dischi distinta.


        La posizione standard è costituita da una cartella del profilo utente, il cui nome è OneDrive
        seguito da un trattino e dalla parola “Personal” o dal nome dell’azienda (nel caso di account
        OneDrive for Business). Provate a portare il puntatore del mouse sopra il nome del file, se
        questo è troncato. Ci sono due buone ragioni per fare clic su Cambia posizione e selezionare
        un’altra unità dischi. Innanzitutto, se il nome dell’azienda è lungo, potete utilizzare un nome più
        breve, riducendo ogni problema che può sorgere con percorsi dal nome troppo lungo. In secondo
        luogo, se l’unità di sistema è una SSD piuttosto compatta e avete un’altra unità dischi separata
        per i dati, nella quale magari avete svariati Terabyte di spazio libero, è decisamente meglio
        scegliere quest’ultima per i file sincronizzati.





            Inside OUT

            Spostare la cartella di memorizzazione locale anche dopo la configurazione


            A differenza di molte altre cartelle di dati del profilo utente, quelle di sincronizzazione di OneDrive non
            comprendono una scheda Posizione nell’ambito della finestra di dialogo delle proprietà. Questo è il motivo per cui
            vi abbiamo consigliato di prendere questa decisione di configurazione con criterio, nel momento in cui avete
            collegato il vostro account OneDrive al vostro PC.

            Ma se ve ne siete accorti solo ora (magari dopo aver sincronizzato una grande quantità di file) e volete spostare
            la vostra cartella OneDrive, esiste una soluzione relativamente semplice.

            Fate clic destro sull’icona di OneDrive nell’area di notifica e scegliete l’opzione Impostazioni. Nella scheda
            Account della finestra di dialogo, fate clic su Scollega questo PC (non preoccupatevi, i vostri file locali e anche
            quelli nel cloud non verranno toccati). Una volta che OneDrive avrà confermato che il vostro account è
            disconnesso, spostate o rinominate la cartella locale, che ora non è più sincronizzata, e poi ripetete l’operazione di
            configurazione di OneDrive, specificando come destinazione la nuova cartella.
            Al termine della configurazione, OneDrive confermerà che i file presenti nel cloud corrispondono a quelli della
            nuova posizione. L’operazione dovrebbe procedere con la massima tranquillità, senza alcuna perdita di dati.




        L’ultimo passo consiste nella scelta delle cartelle da sincronizzare fra il cloud e l’unità disco
        locale. Se lo spazio libero sull’unità disco destinata OneDrive è maggiore dell’intero contenuto
        della cartella di OneDrive, potete accettare le impostazioni standard, Sincronizza tutti i file e le
        cartelle nel mio OneDrive, come illustrato di seguito:
   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448