Page 526 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 526
1954.
33 Lettera di Max Beckmann a Hildebrand Gurlitt, 6 agosto 1946, Archivio di Stato di
Coburgo: Spruchkammerakte Bamberg Land.
34 Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt al Collecting Point, Fine Art and Monuments del
3 ottobre 1946, NARA, Washington D.C: Ardelia Hall Collection, Wiesbaden
Administrative Records, Collection Gurlitt.
35
Si veda la corrispondenza di Hildebrand Gurlitt del biennio 1942-1943, Archivio
della città di Düsseldorf: Mahn- und Gedenkstätte Düsseldorf e la corrispondenza del
1943-1944, archivio privato, Berlino.
36
Cfr. la banca dati centrale delle vittime dell’olocausto (www.db.yadvashem.org).
37
Lettera di Hildebrand Gurlitt a Paul Roemer, 11 marzo 1944, archivio privato,
Berlino.
38
Cfr. Hildebrand Gurlitt, Ein- und Verkaufsbuch 1937-, cit., appunto del 22 settembre
1941, nr. 1470-1508.
39
Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt al Collecting Point, Fine Art and Monuments del
3 ottobre 1946, NARA, Washington D.C: Ardelia Hall Collection, Wiesbaden
Administrative Records, Collection Gurlitt.
40
Cfr. Beate Battenfeld, Neumann, Carl, in «Neue Deutsche Biographie», nr. 19,
1999, pp. 154-156.
41
Cfr. Lynn H. Nicolas, The Rape of Europa. The Fate of Europe’s Treasures in the
Third Reich and the Second World War, Vintage Books-Random House Inc., New
York 1994, p. 154.
42 - 42-biss Cfr. Devisenanträge Kunstkabinett Gurlitt 1943-1944, cit.
43
Cfr. Hanns Christian Löhr, Das Braune Haus der Kunst. Hitler und der
Sonderauftrag Linz, Akademie Verlag, Oldenburg 2005, p. 117.
44
Cfr. la Verordnung über den Warenverkehr (Ordinanza sulla circolazione delle
merci) dell’11 dicembre del 1942, (RGBl I, S. 685 § 10).
45
Cfr. la corrispondenza di Hildebrand Gurlitt 1943-1944, archivio privato, Berlino.
46
Cfr. Katja Terlau, Das Wallraf-Richartz-Museum in der Zeit zwischen 1933-1945, in
Museen im Zwielicht. Ankaufspolitik 1933-1945. Die eigene Geschichte.
Provenienzforschung an deutschen Museen (Pubblicazione dell’Ufficio di
coordinamento patrimoni culturali perduti di Magdeburgo), vol. II, Grafisches Centrum
Cuno, Calbe 2007, pp. 31 e ss.
47
Cfr. Ute Haug, «Sucht ständig zu kaufen». Karl Haberstock und die deutschen
Kunstmuseen, in Horst Kessler (a c. di), Karl Haberstock. Umstrittener Kunsthändler
und Mäzen, Deutscher Kunstverlag, Berlino-Monaco di Baviera 2008, pp. 41 e ss.
48
Lettera di Werner Kloos a Hildebrand Gurlitt, 4 aprile 1944, archivio privato,
Berlino.
49
Cfr. Devisenanträge Kunstkabinett Gurlitt 1943-1944, cit.
526