Page 526 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 526

1954.
                33  Lettera di Max Beckmann a Hildebrand Gurlitt, 6 agosto 1946, Archivio di Stato di
                Coburgo: Spruchkammerakte Bamberg Land.
                34  Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt al Collecting Point, Fine Art and Monuments del
                3  ottobre  1946,  NARA,  Washington  D.C:  Ardelia  Hall  Collection,  Wiesbaden
                Administrative Records, Collection Gurlitt.
                35
                   Si veda la corrispondenza di Hildebrand Gurlitt del biennio 1942-1943, Archivio
                della città di Düsseldorf: Mahn- und Gedenkstätte Düsseldorf e la corrispondenza del
                1943-1944, archivio privato, Berlino.
                36
                   Cfr. la banca dati centrale delle vittime dell’olocausto (www.db.yadvashem.org).
                37
                    Lettera  di  Hildebrand  Gurlitt  a  Paul  Roemer,  11  marzo  1944,  archivio  privato,
                Berlino.
                38
                   Cfr. Hildebrand Gurlitt, Ein- und Verkaufsbuch 1937-, cit., appunto del 22 settembre
                1941, nr. 1470-1508.
                39
                   Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt al Collecting Point, Fine Art and Monuments del
                3  ottobre  1946,  NARA,  Washington  D.C:  Ardelia  Hall  Collection,  Wiesbaden
                Administrative Records, Collection Gurlitt.
                40
                    Cfr.  Beate  Battenfeld,  Neumann,  Carl,  in  «Neue  Deutsche  Biographie»,  nr.  19,
                1999, pp. 154-156.
                41
                   Cfr. Lynn H. Nicolas, The Rape of Europa. The Fate of Europe’s Treasures in the
                Third  Reich  and  the  Second  World  War,  Vintage  Books-Random  House  Inc.,  New
                York 1994, p. 154.
                42  -  42-biss  Cfr. Devisenanträge Kunstkabinett Gurlitt 1943-1944, cit.
                43
                    Cfr.  Hanns  Christian  Löhr,  Das  Braune  Haus  der  Kunst.  Hitler  und  der
                Sonderauftrag Linz, Akademie Verlag, Oldenburg 2005, p. 117.
                44
                    Cfr.  la  Verordnung  über  den  Warenverkehr  (Ordinanza  sulla  circolazione  delle
                merci) dell’11 dicembre del 1942, (RGBl I, S. 685 § 10).
                45
                   Cfr. la corrispondenza di Hildebrand Gurlitt 1943-1944, archivio privato, Berlino.
                46
                   Cfr. Katja Terlau, Das Wallraf-Richartz-Museum in der Zeit zwischen 1933-1945, in
                Museen  im  Zwielicht.  Ankaufspolitik  1933-1945.  Die  eigene  Geschichte.
                Provenienzforschung  an  deutschen  Museen  (Pubblicazione  dell’Ufficio  di
                coordinamento patrimoni culturali perduti di Magdeburgo), vol. II, Grafisches Centrum
                Cuno, Calbe 2007, pp. 31 e ss.
                47
                    Cfr.  Ute  Haug,  «Sucht  ständig  zu  kaufen».  Karl  Haberstock  und  die  deutschen
                Kunstmuseen, in Horst Kessler (a c. di), Karl Haberstock. Umstrittener Kunsthändler
                und Mäzen, Deutscher Kunstverlag, Berlino-Monaco di Baviera 2008, pp. 41 e ss.
                48
                    Lettera  di  Werner  Kloos  a  Hildebrand  Gurlitt,  4  aprile  1944,  archivio  privato,
                Berlino.
                49
                   Cfr. Devisenanträge Kunstkabinett Gurlitt 1943-1944, cit.








                                                          526
   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531