Page 522 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 522
18 Lettera di Hildebrand Gurlitt a Werner Thiede, Direzione distrettuale della Camera
delle Belle arti di Amburgo, 12 novembre 1938, archivio privato.
19 Lettera di Hildebrand Gurlitt a Rolf Hetsch, 28 ottobre 1938, Archivio federale di
Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda, Galerie Gurlitt.
20 Cfr. Hildebrand Gurlitt, Liste mit 45 Werken aus Schloss Schönhausen (Lista di
quarantacinque opere provenienti dalla reggia di Schönhausen), Archivio federale di
Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda, Galerie Gurlitt.
21 Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt all’avvocato Walter Schmidt, 1° febbraio 1944,
archivio privato, Berlino.
22 Cfr. l’intervista di Jeanpaul Goergen a Gert Werneburg (senza data), archivio della
Freie Universität di Berlino, Centro di ricerca “Arte degenerata”, p. 22.
23 Cfr. la lettera di Rolf Hetsch a Hildebrand Gurlitt, 7 febbraio 1939, Archivio
federale di Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda, Galerie
Gurlitt.
24
Cfr. la banca dati “Arte degenerata”, archivio della Freie Universität di Berlino,
Centro di ricerca “Arte degenerata”: www.entartetekunst.geschkult.fu-berlin.de.
25
Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt al ministero dell’Educazione del popolo e della
Propaganda del Reich, 27 ottobre 1939 e Hildebrand Gurlitt, Ein- und Verkaufsbuch
1937- (Registro acquisti e vendite anni 1937 e seguenti), nr. 1281, 20 maggio 1939,
Archivio federale di Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda,
Galerie Gurlitt.
26 Georg Schmidt, citato in Georg Kreis, «Entartete» Kunst für Basel. Die
Herausforderung von 1939, Wiese Verlag, Basel 1990, p. 58.
27 Georg Schmidt, archivio del Museo d’arte di Basilea, citato in Christoph Zuschlag,
«Entartete Kunst». Ausstellungsstrategien im Nazi-Deutschland, cit., p. 216.
28 Cfr. l’archivio federale di Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und
Propaganda, Galerie Gurlitt.
29 Cfr. la banca dati “Arte degenerata”, archivio della Freie Universität di Berlino,
Centro di ricerca “Arte degenerata”: www.entartetekunst.geschkult.fu-berlin.de.
30 Leopold Reidemeister, In Memoriam Dr. Hildebrand Gurlitt, discorso
commemorativo tenuto al Kunstverein di Renania e Vestfalia il 24 gennaio 1957,
stampa privata, p. 8.
31
Cfr. Maike Bruhns, op. cit., p. 226.
32
Si veda l’interrogatorio di Eduard Plietzsch, 22 agosto 1947, NARA, Washing ton D.
C.
33
Cfr. Hildebrand Gurlitt, Einkaufsbuch Verkaufsbuch 1937-1941 (Registro acquisti /
registro vendite 1937-1941) e Ein- und Verkaufsbuch 1937- (Registro acquisti e
vendite anni 1937 e seguenti) (www.lostart.de); cfr. la banca dati “Arte degenerata”,
archivio della Freie Universität di Berlino, Centro di ricerca “Arte degenerata”:
www.entartetekunst.geschkult.fu-berlin.de e Vanessa-Maria Voigt, Kunsthändler und
Sammler der Moderne im Nationalsozialismus. Die Sammlung Sprengel 1934 bis
1945, Reimer, Berlino 2007.
522