Page 522 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 522

18  Lettera di Hildebrand Gurlitt a Werner Thiede, Direzione distrettuale della Camera
                delle Belle arti di Amburgo, 12 novembre 1938, archivio privato.
                19  Lettera di Hildebrand Gurlitt a Rolf Hetsch, 28 ottobre 1938, Archivio federale di
                Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda, Galerie Gurlitt.
                20   Cfr.  Hildebrand  Gurlitt,  Liste  mit  45  Werken  aus  Schloss  Schönhausen  (Lista  di
                quarantacinque opere provenienti dalla reggia di Schönhausen), Archivio federale di
                Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda, Galerie Gurlitt.
                21  Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt all’avvocato Walter Schmidt, 1° febbraio 1944,
                archivio privato, Berlino.
                22  Cfr. l’intervista di Jeanpaul Goergen a Gert Werneburg (senza data), archivio della
                Freie Universität di Berlino, Centro di ricerca “Arte degenerata”, p. 22.
                23   Cfr.  la  lettera  di  Rolf  Hetsch  a  Hildebrand  Gurlitt,  7  febbraio  1939,  Archivio
                federale di Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda, Galerie
                Gurlitt.
                24
                    Cfr.  la  banca  dati  “Arte  degenerata”,  archivio  della  Freie  Universität  di  Berlino,
                Centro di ricerca “Arte degenerata”: www.entartetekunst.geschkult.fu-berlin.de.
                25
                   Cfr. la lettera di Hildebrand Gurlitt al ministero dell’Educazione del popolo e della
                Propaganda del Reich, 27 ottobre 1939 e Hildebrand Gurlitt, Ein- und Verkaufsbuch
                1937- (Registro acquisti e vendite anni 1937 e seguenti), nr. 1281, 20 maggio 1939,
                Archivio federale di Berlino: Reichsministerium für Volksaufklärung und Propaganda,
                Galerie Gurlitt.
                26   Georg  Schmidt,  citato  in  Georg  Kreis,  «Entartete»  Kunst  für  Basel.  Die

                Herausforderung von 1939, Wiese Verlag, Basel 1990, p. 58.
                27  Georg Schmidt, archivio del Museo d’arte di Basilea, citato in Christoph Zuschlag,
                «Entartete Kunst». Ausstellungsstrategien im Nazi-Deutschland, cit., p. 216.
                28   Cfr.  l’archivio  federale  di  Berlino:  Reichsministerium  für  Volksaufklärung  und
                Propaganda, Galerie Gurlitt.
                29   Cfr.  la  banca  dati  “Arte  degenerata”,  archivio  della  Freie  Universität  di  Berlino,
                Centro di ricerca “Arte degenerata”: www.entartetekunst.geschkult.fu-berlin.de.
                30   Leopold  Reidemeister,  In  Memoriam  Dr.  Hildebrand  Gurlitt,  discorso
                commemorativo  tenuto  al  Kunstverein  di  Renania  e  Vestfalia  il  24  gennaio  1957,
                stampa privata, p. 8.
                31
                   Cfr. Maike Bruhns, op. cit., p. 226.
                32
                   Si veda l’interrogatorio di Eduard Plietzsch, 22 agosto 1947, NARA, Washing ton D.
                C.
                33
                   Cfr. Hildebrand Gurlitt, Einkaufsbuch Verkaufsbuch 1937-1941 (Registro acquisti /
                registro  vendite  1937-1941)  e  Ein-  und  Verkaufsbuch  1937-  (Registro  acquisti  e
                vendite anni 1937 e seguenti) (www.lostart.de); cfr. la banca dati “Arte degenerata”,
                archivio  della  Freie  Universität  di  Berlino,  Centro  di  ricerca  “Arte  degenerata”:
                www.entartetekunst.geschkult.fu-berlin.de e Vanessa-Maria Voigt, Kunsthändler und
                Sammler  der  Moderne  im  Nationalsozialismus.  Die  Sammlung  Sprengel  1934  bis
                1945, Reimer, Berlino 2007.


                                                          522
   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527