Page 7 - Diventa un artista del disegno
P. 7

I. INTRODUZIONE


         Le  cose  meglio  riuscite  nel  lavoro  di  un  artista  sono  una  questione  di
         intuito,  tanto  che  c'è  così  tanto  da  dire  su  questo  punto  di  vista  che

         potrebbe scoraggiare l'analisi intellettuale del fenomeno artistico da parte

         dell'artista.



         Le intuizioni sono cose sfuggevoli che tendono a svanire se le si guarda
         troppo da vicino. E indubbiamente c'è il rischio che troppa conoscenza ed

         esercizio possano soppiantare l'istinto naturale dello studente, lasciando al
         suo posto solo la fredda conoscenza dei mezzi d'espressione.




         Poiché  l'artista,  se  ha  la  stoffa,  nel  fare  il  suo  migliore  lavoro  ha  la
         consapevolezza di qualcosa, come disse Ruskin, "non in lui ma attraverso

         di lui".

         È stato, per così dire, nient'altro che l'agente attraverso il quale essa ha
         trovato espressione.




         Il  Talento  può  essere  descritto  come  "ciò  che  possediamo",  e  il  Genio
         come "ciò che ci possiede".



         Ora, sebbene possiamo avere un minimo controllo su questo potere che

         "ci possiede", e sebbene ci si possa anche abbandonare senza indugio alla
         sua influenza, non vi è dubbio che è compito dell'artista assicurarsi che il

         suo  talento  venga  sviluppato,  che  si  riveli  uno  strumento  adatto

         all'espressione di qualsiasi cosa gli venga chiesto di esprimere; allo stesso
         tempo  deve  essere  lasciata  al  suo  carattere  individuale  la  decisione  di

         quanto  sia  opportuno  perseguire  qualsiasi  analisi  intellettiva  delle  cose
         sfuggevoli che sono la vera sostanza dell'arte.



         Ammesso  che  lo  studente  si  renda  conto  di  tutto  ciò,  e  del  fatto  che

         l'allenamento  artistico  può  avere  a  che  fare  soltanto  con  il
         perfezionamento di un mezzo d'espressione e che la vera sostanza dell'arte

         si trova al di sopra di questo e va al di là della portata dell'insegnamento,
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12