Page 4 - Diventa un artista del disegno
P. 4
INDICE
INDICE
I. INTRODUZIONE
II. IL DISEGNO
III. LA VISTA
Tavola VIII – STUDIO PER UN DIPINTO. In pastello rosso e matita
pastello bianca su carta color avorio.
IV. IL DISEGNO
A TRATTO
Tavola IX – STUDIO DI WATTEAU. Da un disegno originale della
collezione di Charles Ricketts e Charles Shannon.
V. IL DISEGNO PER VOLUMI
Tavola XI – LAS MENINAS, DI VELÁZQUEZ (PRADO).
Tavola XII – STUDIO ATTRIBUITO A MICHELANGELO (BRITISH
MUSEUM).
Tavola XIII – STUDIO DI DEGAS.
VI. ACCADEMICO E CONVENZIONALE
Tavola XIV – DISEGNO A GESSO ROSSO DI ERNEST COLE.
Tavola XV – DA UN DISEGNO A MATITA DI INGRES.
VII.LO STUDIO DEL DISEGNO
VIII. DISEGNO A TRATTO: PRATICA
Tavola XVIII – STUDIO CHE ILLUSTRA IL METODO DI DISEGNO.
Tavola XXI – STUDIO A GESSO ROSSO.
IX. DISEGNO PER VOLUMI: PRATICA
X. IL RITMO
Tavola XXX – STUDIO PER UN DIPINTO DI "ROSALINDA E
ORLANDO". Ros: "Ci fa cenno di richiamarci indietro. Il mio orgoglio se
n'è caduto con le mie fortune."
XI. RITMO: VARIETÀ DELLA LINEA
Diagramma VIII – ILLUSTRAZIONE DELLA VARIETÀ NELLA
SIMMETRIA. Notate come le concavità indicate da A siano opposte alle