Page 4 - Diventa un artista del disegno
P. 4

INDICE


         INDICE

         I. INTRODUZIONE

         II. IL DISEGNO


         III. LA VISTA
         Tavola  VIII  –  STUDIO  PER  UN  DIPINTO.  In  pastello  rosso  e  matita

         pastello bianca su carta color avorio.

         IV. IL DISEGNO

         A TRATTO

         Tavola  IX  –  STUDIO  DI  WATTEAU.  Da  un  disegno  originale  della
         collezione di Charles Ricketts e Charles Shannon.


         V. IL DISEGNO PER VOLUMI
         Tavola XI – LAS MENINAS, DI VELÁZQUEZ (PRADO).


         Tavola XII – STUDIO ATTRIBUITO A MICHELANGELO (BRITISH
         MUSEUM).

         Tavola XIII – STUDIO DI DEGAS.

         VI. ACCADEMICO E CONVENZIONALE

         Tavola XIV – DISEGNO A GESSO ROSSO DI ERNEST COLE.

         Tavola XV – DA UN DISEGNO A MATITA DI INGRES.

         VII.LO STUDIO DEL DISEGNO

         VIII. DISEGNO A TRATTO: PRATICA

         Tavola XVIII – STUDIO CHE ILLUSTRA IL METODO DI DISEGNO.

         Tavola XXI – STUDIO A GESSO ROSSO.

         IX. DISEGNO PER VOLUMI: PRATICA

         X. IL RITMO

         Tavola  XXX  –  STUDIO  PER  UN  DIPINTO  DI  "ROSALINDA  E

         ORLANDO". Ros: "Ci fa cenno di richiamarci indietro. Il mio orgoglio se
         n'è caduto con le mie fortune."

         XI. RITMO: VARIETÀ DELLA LINEA

         Diagramma  VIII  –  ILLUSTRAZIONE  DELLA  VARIETÀ  NELLA

         SIMMETRIA. Notate come le concavità indicate da A siano opposte alle
   1   2   3   4   5   6   7   8   9