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IL MEDIOEVO
 IL CRISTIANESIMO  duale e si presenta come entità   Date e avvenimenti  817 Carlo Magno, coadiuvato da
                           529 San Benedetto da Norcia fonda  Benedetto d’Aniane, impone a tutti
 di diffusione dei valori cristiani e,
 IN EUROPA  parimenti, come polo di lavoro e   l’ordine benedettino.  i monasteri la regola benedettina.
                           603  I longobardi abbandonano  963 Viene fondato il monastero del
 di innovazione tecnologica (ora
 et labora era il motto dei bene-  l’arianesimo e si convertono alla  Monte Athos, in Grecia.
 ■ Il periodo che intercorre fra  marsi dei monasteri come centri  dettini), come centro culturale   religione cristiana.  966 Aroldo II detto Blatand (Dente
 la caduta dell’impero romano e  spirituali e di impulso della cul-  capace di preservare il sapere   680-754 Vita di san Bonifacio, ve-  azzurro), monarca di Danimarca e
 l’anno Mille vede, a fi anco e in  tura e dell’innovazione sociale.  delle epoche passate e come   scovo riformatore del clero franco.  di Norvegia, si converte al cristiane-
 contemporanea ai rivolgimenti  Con la riforma di san Benedetto  luogo di rifugio e sicurezza negli   VIII secolo Iconoclastia in oriente:  simo; il duca di Polonia Mieszko ri-
 portati dalle invasioni barbari-  da Norcia e l’istituzione dell’or-  sconvolgimenti dell’epoca. Con   rifi uto delle immagini sacre da parte  ceve il battesimo.
 che e dall’insediamento di popo-  dine benedettino (529), il mona-  Carlo Magno la regola benedetti-  del clero bizantino. Separazione vir-  973 Fondazione del vescovado nel-
 li diversi in Europa, l’affermarsi  chesimo abbandona definitiva-  na si diffonde in tutta Europa.  tuale dalla chiesa di Roma.  la città di Praga.
 del papato, come potere reale e  mente l’aspetto ascetico indivi-  Difficili invece i rapporti tra la   800 Carlo Magno viene incoronato  985 Re Stefano d’Ungheria riceve il
 attivo dello scenario politico, e   chiesa di Roma e quella di Bisan-  ‘imperatore dei romani’ da papa Le-  sacramento del battesimo.
 del cristianesimo come elemen-  zio: la prima si pone come entità   one III. Nasce il Sacro romano impe-  1054 Scisma d’oriente: rottura defi -
 to comune e coesivo dei territori   separata e, a volte, contrastante   ro che unisce, anche nel nome, il  nitiva tra la chiesa di Roma e quella
 che precedentemente facevano   con il potere statale, mentre in   potere terreno e l’autorità spirituale.  di Costantinopoli con la scomunica
 parte dei domini di Roma.  oriente la chiesa è parte inte-  IX secolo Scisma del patriarca di  reciproca. La divisione dura ancora
 Negli ultimi tempi dell’impero   grante dell’autorità imperiale.  Costantinopoli Fozio.  ai giorni nostri.
 romano il cristianesimo ha con-
 solidato la propria duplice natu-  1      La cristianizzazione  Diffusione della
 ra di religione universale e al   ISLANDA                 chiesa in occidente
            Adalberto                      dell’Europa
 contempo di portatrice di valori   1049
 legati all’autorità politica. Le dio-  A lato, l’abbazia di   Diffusione della  fino al 700
                                           chiesa primitiva
 Montecassino.
 cesi hanno rappresentato un ele-  Sotto, il duomo   Lago
 mento di stabilità durante il fra-  di Amalfi  del   Onega  Comunità nel I secolo d.C.  fino all’800
 nare di ogni altra istituzione.   IX secolo.  Colombano  Lago
    563
 Nella pagina
 Tra i vescovi si afferma quello di   accanto, l’abate   Ladoga  intorno al 600  fino al 1054
 Roma, il papa, capace di fronteg-  Desiderio di   Missioni
 giare le invasioni barbariche del-  Montecassino e   Vilfrido 678  Bizantine  Patriarcati intorno al 600
 San Benedetto, da
 la penisola, di gestire una com-  un manoscritto   Willibrord 690  B a l t i c o  Tedesche
         Bonifacio 716
 plessa diplomazia fra le nuove   dell’XI secolo.  IRLANDA      Armagh  Romane  Irlandesi  Sedi metropolitane intorno al 600
    432     Mare
 entità nazionali insediate in Eu-  OCEANO  del Nord  M a r  Franche  Anglosassoni  Nuove istituzioni ecclesiali
                                                           dal 600 al 1050
 ropa, l’impero d’oriente e i capi   Patrizio  829  Adalberto
                                  di Praga
 barbari e di gestire i territori che   432  983-997
 si sono coagulati attorno a Ro-  Canterbury
 Colombano
 ma. Questa complessa attività lo   590  Rouen  596  Reno  Don
 impone come autorità morale       Treviri  984  Kijev
 sovranazionale riconosciuta e   ATLANTICO      Reims  874 ca.  Dnepr
 come potere politico reale.  Tours      Sens      Halicz
            Besançon
 A fianco di questa ascesa, che       Bourges  Loira  Danubio  Dnestr
 culmina nell’800 con l’incorona-  Cirillo e                  Mar
           Lione                Metodio
 zione di Carlo Magno, legando il   Bordeaux      Milano      AQUILEIA  864
     Braga      Vienne      GRADO                  Bosforo      Caspio
 soglio di Pietro all’ideale di im-      Arles      Cherson  VALARSCHAPAT
 pero, un’altra trasformazione       Narbona      Ravenna  (ai Musulmani dalla
                                                        metà del VII sec.)
             Metodio       Spalato  Danubio  Mar  Nero
 cambia il volto della religiosità   Tago  869  Iustiniana      Adrianopoli     Marcianopoli
                             Prima
                                          COSTANTINOPOLI
 europea: il monachesimo.  Mérida      Toledo      Tarragona  CORSICA      Filippopoli      Eraclea     Calcedonia      Neocesarea  DVIN
                                         Nicomedia
 Le esperienze mistiche e peni-  SARDEGNA      ROMA      Durazzo      Tessalonica      Claudiopoli      Amasya  (ai Musulmani dalla
                                                             metà del VII sec.)
 tenziali orientali si trapiantano in       Siviglia      Gangra
    BALEARI                                 Nicea      Ancyra      Sebaste
 occidente con una netta matrice       Cagliari      Traianopoli      Cizico      Pessinus      Cesarea
                                   Larissa      Synnada      Melitene
 missionaria, volta a radicare il       Tangeri  M A R  867-927      Antiochia     Tyana
                                       Sardi
 cristianesimo in ogni livello del-      Efeso      Perge     Iconio      Anazarbus
                                                                 SELEUCIA
                                                    Tarso
 la società, assistendo sia spiri-  Fès      Tlemcen      Bona      Tunisi  SICILIA      Corinto      Side    Seleucia  ANTIOCHIA      (ai Musulmani dal 638)
 tualmente sia materialmente gli       Siracusa      Rodi      Myra  (ai Musulmani dal 638)
                                 CRETA
 abitanti di villaggi e città.  Nello   Afrodisia  CIPRO     Eufrate
                                      Laodicea
                                       Ierapoli
                                      Gortina
 stesso tempo viene promossa la   Diffusione della  M E D I T E R R A N E O
 conversione dei popoli pagani.   chiesa in oriente  Patriarcati intorno al 600
 Da una parte si assiste così alla       Cyrene    GERUSALEMME
 cristianizzazione dell’Europa del   fino all’800  Sedi metropolitane intorno al 600  (ai Musulmani dal 638)
                                     ALESSANDRIA
 nord, dell’Inghilterra, dell’Irlanda   (ai Musulmani dal 642)
   Nuove istituzioni ecclesiali
 e dell’Islanda, dall’altra all’affer-  fino al 1054  dal 600 al 1050
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