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IL MEDIOEVO
IL CRISTIANESIMO duale e si presenta come entità Date e avvenimenti 817 Carlo Magno, coadiuvato da
529 San Benedetto da Norcia fonda Benedetto d’Aniane, impone a tutti
di diffusione dei valori cristiani e,
IN EUROPA parimenti, come polo di lavoro e l’ordine benedettino. i monasteri la regola benedettina.
603 I longobardi abbandonano 963 Viene fondato il monastero del
di innovazione tecnologica (ora
et labora era il motto dei bene- l’arianesimo e si convertono alla Monte Athos, in Grecia.
■ Il periodo che intercorre fra marsi dei monasteri come centri dettini), come centro culturale religione cristiana. 966 Aroldo II detto Blatand (Dente
la caduta dell’impero romano e spirituali e di impulso della cul- capace di preservare il sapere 680-754 Vita di san Bonifacio, ve- azzurro), monarca di Danimarca e
l’anno Mille vede, a fi anco e in tura e dell’innovazione sociale. delle epoche passate e come scovo riformatore del clero franco. di Norvegia, si converte al cristiane-
contemporanea ai rivolgimenti Con la riforma di san Benedetto luogo di rifugio e sicurezza negli VIII secolo Iconoclastia in oriente: simo; il duca di Polonia Mieszko ri-
portati dalle invasioni barbari- da Norcia e l’istituzione dell’or- sconvolgimenti dell’epoca. Con rifi uto delle immagini sacre da parte ceve il battesimo.
che e dall’insediamento di popo- dine benedettino (529), il mona- Carlo Magno la regola benedetti- del clero bizantino. Separazione vir- 973 Fondazione del vescovado nel-
li diversi in Europa, l’affermarsi chesimo abbandona definitiva- na si diffonde in tutta Europa. tuale dalla chiesa di Roma. la città di Praga.
del papato, come potere reale e mente l’aspetto ascetico indivi- Difficili invece i rapporti tra la 800 Carlo Magno viene incoronato 985 Re Stefano d’Ungheria riceve il
attivo dello scenario politico, e chiesa di Roma e quella di Bisan- ‘imperatore dei romani’ da papa Le- sacramento del battesimo.
del cristianesimo come elemen- zio: la prima si pone come entità one III. Nasce il Sacro romano impe- 1054 Scisma d’oriente: rottura defi -
to comune e coesivo dei territori separata e, a volte, contrastante ro che unisce, anche nel nome, il nitiva tra la chiesa di Roma e quella
che precedentemente facevano con il potere statale, mentre in potere terreno e l’autorità spirituale. di Costantinopoli con la scomunica
parte dei domini di Roma. oriente la chiesa è parte inte- IX secolo Scisma del patriarca di reciproca. La divisione dura ancora
Negli ultimi tempi dell’impero grante dell’autorità imperiale. Costantinopoli Fozio. ai giorni nostri.
romano il cristianesimo ha con-
solidato la propria duplice natu- 1 La cristianizzazione Diffusione della
ra di religione universale e al ISLANDA chiesa in occidente
Adalberto dell’Europa
contempo di portatrice di valori 1049
legati all’autorità politica. Le dio- A lato, l’abbazia di Diffusione della fino al 700
chiesa primitiva
Montecassino.
cesi hanno rappresentato un ele- Sotto, il duomo Lago
mento di stabilità durante il fra- di Amalfi del Onega Comunità nel I secolo d.C. fino all’800
nare di ogni altra istituzione. IX secolo. Colombano Lago
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Nella pagina
Tra i vescovi si afferma quello di accanto, l’abate Ladoga intorno al 600 fino al 1054
Roma, il papa, capace di fronteg- Desiderio di Missioni
giare le invasioni barbariche del- Montecassino e Vilfrido 678 Bizantine Patriarcati intorno al 600
San Benedetto, da
la penisola, di gestire una com- un manoscritto Willibrord 690 B a l t i c o Tedesche
Bonifacio 716
plessa diplomazia fra le nuove dell’XI secolo. IRLANDA Armagh Romane Irlandesi Sedi metropolitane intorno al 600
432 Mare
entità nazionali insediate in Eu- OCEANO del Nord M a r Franche Anglosassoni Nuove istituzioni ecclesiali
dal 600 al 1050
ropa, l’impero d’oriente e i capi Patrizio 829 Adalberto
di Praga
barbari e di gestire i territori che 432 983-997
si sono coagulati attorno a Ro- Canterbury
Colombano
ma. Questa complessa attività lo 590 Rouen 596 Reno Don
impone come autorità morale Treviri 984 Kijev
sovranazionale riconosciuta e ATLANTICO Reims 874 ca. Dnepr
come potere politico reale. Tours Sens Halicz
Besançon
A fianco di questa ascesa, che Bourges Loira Danubio Dnestr
culmina nell’800 con l’incorona- Cirillo e Mar
Lione Metodio
zione di Carlo Magno, legando il Bordeaux Milano AQUILEIA 864
Braga Vienne GRADO Bosforo Caspio
soglio di Pietro all’ideale di im- Arles Cherson VALARSCHAPAT
pero, un’altra trasformazione Narbona Ravenna (ai Musulmani dalla
metà del VII sec.)
Metodio Spalato Danubio Mar Nero
cambia il volto della religiosità Tago 869 Iustiniana Adrianopoli Marcianopoli
Prima
COSTANTINOPOLI
europea: il monachesimo. Mérida Toledo Tarragona CORSICA Filippopoli Eraclea Calcedonia Neocesarea DVIN
Nicomedia
Le esperienze mistiche e peni- SARDEGNA ROMA Durazzo Tessalonica Claudiopoli Amasya (ai Musulmani dalla
metà del VII sec.)
tenziali orientali si trapiantano in Siviglia Gangra
BALEARI Nicea Ancyra Sebaste
occidente con una netta matrice Cagliari Traianopoli Cizico Pessinus Cesarea
Larissa Synnada Melitene
missionaria, volta a radicare il Tangeri M A R 867-927 Antiochia Tyana
Sardi
cristianesimo in ogni livello del- Efeso Perge Iconio Anazarbus
SELEUCIA
Tarso
la società, assistendo sia spiri- Fès Tlemcen Bona Tunisi SICILIA Corinto Side Seleucia ANTIOCHIA (ai Musulmani dal 638)
tualmente sia materialmente gli Siracusa Rodi Myra (ai Musulmani dal 638)
CRETA
abitanti di villaggi e città. Nello Afrodisia CIPRO Eufrate
Laodicea
Ierapoli
Gortina
stesso tempo viene promossa la Diffusione della M E D I T E R R A N E O
conversione dei popoli pagani. chiesa in oriente Patriarcati intorno al 600
Da una parte si assiste così alla Cyrene GERUSALEMME
cristianizzazione dell’Europa del fino all’800 Sedi metropolitane intorno al 600 (ai Musulmani dal 638)
ALESSANDRIA
nord, dell’Inghilterra, dell’Irlanda (ai Musulmani dal 642)
Nuove istituzioni ecclesiali
e dell’Islanda, dall’altra all’affer- fino al 1054 dal 600 al 1050
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