Page 3 - Pigmenti
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I MATERIALI COLORANTI



            TEORIA DEL COLORE
            Per affrontare il concetto di colore è necessario partire da molto lontano e precisamente dal sole che
            illumina il nostro pianeta. Il sole inonda la terra di luce bianca che ci permette la visione dei corpi.
            Che cosa è la luce, La luce è una forma di energia (energia radiante o energia elettromagnetica) che
            si trasmette nel vuoto e presenta una duplice natura;  ondulatoria e corpuscolare.
            In altre parole è costituita da “pacchetti di energia” chiamati “fotoni” che viaggiano nello spazio  ad
            una velocità elevatissima (velocità della luce) 300.000 Km/sec. descrivendo delle onde sinusoidali
















                          Fig.1
            Relativamente alla prima definizione (ondulatoria) la luce è caratterizzata dalla lunghezza d’onda λ,
            pari alla distanza tra due cicli oppure dalla frequenza ν, equivalente al numero di cicli nell’unità di
            tempo che è inversamente proporzionale alla lunghezza d’onda (fig.1)
            ν = 1/ λ;
            relativamente alla seconda definizione, la luce è formata da pacchetti di energia luminosa, i fotoni,
            aventi energia proporzionale alla frequenza in ragione della legge di Planck
            E = h ν (Joule)
            Il valore sperimentale della costante di Planck è :





            Trasportando energia i fotoni durante il loro movimento dello spazio, come tutte le forme di energia
            in movimento (elettroni che si muovono all’interno di un conduttore creano un campo
            elettromagnetico)  creano un campo elettrico ed un campo magnetico ortogonali tra di loro (fig.2).
            Per questo motivo la luce è definita una forma di radiazione elettromagnetica.




















                          Fig.2


            Una radiazione elettromagnetica è quindi tanto più energetica quanto maggiore è la sua frequenza e
            quanto minore è la sua lunghezza d’onda.
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