Page 61 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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EMOZIONI. Disposizioni particolari di risposta alle situazioni che stanno per
            accadere.


            LA SITUAZIONE TIPO: un ombrello si apre e il cane scappa via abbaiando.


            A COSA PENSA IL CANE: «Aiuto, quello ce l'ha con me!».


            Il consiglio dell’etologo
               Le emozioni rappresentano una delle componenti più importanti della vita mentale
            del cane. Attraverso esse dà un'interpretazione immediata di quello che gli sta acca-
            dendo e si mette nelle migliori condizioni fisiologiche e comportamentali per affron-
            tare quella particolare situazione. Alcune emozioni come la paura aumentano il batti-
            to cardiaco, altre come il disgusto lo rallentano; certe emozioni come la rabbia rendo-
            no insofferenti a ogni interazione, altre come la festosità accrescono il desiderio di in-
            terazione. Sotto questo aspetto esistono emozioni positive che danno piacere e au-
            mentano l'apertura del soggetto verso il mondo, ed emozioni negative che diminui-
            scono il piacere e chiudono la sua interazione.
               Esistono stimoli che suscitano in modo innato certe emozioni: per esempio, è facile
            che un rumore improvviso o l'apertura di un ombrello suscitino la paura o che un in-
            vito al gioco da parte di uno sconosciuto induca gioia e festosità. D'altro canto, quan-
            do il cane viene a contatto con oggetti o situazioni nuove, a seconda di quello che gli
            procurano (piacere o sofferenza) verranno marcati con emozioni positive o negative e
            come tali verranno ricordati.
               Per questo è importante marcare con emozioni positive tutti quegli oggetti e situa-
            zioni con cui il cane deve confrontarsi quotidianamente: l'automobile e i mezzi di tra-
            sporto, i locali aperti al pubblico, la presenza di bambini, l'incontro di persone o cani
            sconosciuti, gli oggetti di vestizione come la pettorina o la museruola, le biciclette e
            le carrozzine, la mano dell'uomo, l'ascensore, i rumori, il trasportino ecc. Si possono
            utilizzare stimoli piacevoli come il bocconcino o, in certi casi, la carezza.
               Se il cane sta vivendo emozioni positive è più predisposto all'esplorazione, all'inte-
            razione, all'esperienza e quindi all'apprendimento: se vogliamo insegnargli qualcosa,
            dobbiamo preoccuparci che stia provando emozioni positive.
               Le emozioni hanno anche un'importante funzione comunicativa e in genere si tra-
            smettono per contagio; per questo per indurre nel nostro cane emozioni positive è im-
            portante che noi stessi ci poniamo in modo positivo.
               La prevalenza di una disposizione emozionale positiva definisce il carattere del
            cane:
               • Se prevalgono in lui le emozioni positive avremo un carattere fiducioso, aperto al
            mondo, giocoso, esplorativo, desideroso di entrare in relazione.
               • Se prevalgono le emozioni negative avremo un carattere diffidente, chiuso e non

            interattivo.
               Per favorire lo sviluppo di un carattere fiducioso è necessario mettere il cucciolo in
            condizioni piacevoli evitando di sottoporlo a stimoli che producono sofferenza, disa-
            gio, costrizione, vessazione e frustrazione. Per questo è molto importante che cresca
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