Page 222 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 222

un soggetto sicuro, assertivo e spesso spavaldo; se, al contrario, il cane si fa piccolo
            piegando le zampe e incurvando il corpo, abbassandosi e incassando la testa, dobbia-
            mo arguire uno stato di insicurezza, timidezza o paura.
               • Le posizioni: se si piega sulle zampe anteriori in una
               posizione di inchino, è un invito al gioco; se invece il cane si mette su un fianco o
            a pancia all'aria, sta pacificando.
               • Le zampe: sul dorso significano sfida; le due zampe protese verso l'altro comuni-
            cano una richiesta d'attenzione; la zampa protesa verso la persona è una richiesta di
            cura; alzata, indica concentrazione e tensione verso un target.
               • La coda: se alta, indica sicurezza e talvolta sfida; se bassa o addirittura sotto il
            corpo, vuol dire che il cane è timoroso o ha paura; se in movimento frenetico, indica
            eccitazione; se in movimento lento, indica serenità.
               • Il pelo: se alzato sulla nuca, sulla schiena e sulla coda, vuol dire che il cane è
            pronto a esprimere un comportamento di aggressione.
               Se valutiamo questi aspetti nella loro interezza e complessità, ci rendiamo conto di
            quanto sia importante per il cane comunicare nel modo più corretto possibile, tenendo
            conto del fatto che spesso il soggetto è in preda a più disposizioni emozionali e moti-
            vazionali e quindi deve poter contare su associazioni di segnali che nel loro insieme
            danno un'indicazione più specifica dello stato del cane.
               Il taglio della coda e delle orecchie rappresenta quindi un grave maltrattamento
            non solo per il carico di sofferenza, ma altresì perché si tratta di una mutilazione che
            compromette la capacità del cane di presentarsi nel modo più completo possibile.


            VEDI > CODA; COMUNICAZIONE NON VERBALE; EPIMELETICO; PROSSE-
            MICA.
   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227