Page 107 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 107
PUBERTÀ. Momento particolare dello sviluppo che porta allo sviluppo sessuale
del soggetto.
LA SITUAZIONE TIPO: il partner umano tratta da cucciolo il proprio cane di 2
anni.
A COSA PENSA IL CANE: «Insomma, smettetela di trattarmi come un cucciolo,
sono già grande!».
Il consiglio dell’etologo
C'è una notevole differenza in termini di tempo tra la crescita di un bambino e
quella di un cucciolo, e chi tende ad antropomorfizzare il cane fa fatica a capire che
intorno al 5° mese inizia la sua preadolescenza, ovvero entra in quella fase critica che
caratterizza lo sviluppo sessuale. La pubertà è un momento difficile e particolare an-
che per i cani, una fase di passaggio che inizia con il distacco e termina con il pieno
sviluppo sessuale: il cane passa da una relazione con il gruppo tipicamente parentale
a una relazione sociale, caratterizzata dall'assunzione di un ruolo all'interno del grup-
po, per cui comincia a chiedersi qual è il suo compito e in particolare se deve o no as-
sumersi quello di coordinatore del gruppo.
Questo significa che se il suo partner umano non è stato in grado di dare i corretti
indizi che lui è il caposquadra e, al contrario, gli ha lasciato intendere che deve pren-
dersi cura del gruppo, da questo momento potranno iniziare i problemi riferibili alla
leadership. All'inizio, cioè intorno al 6°-7° mese, saranno solo accennati. Il cane ap-
pare un po' troppo egocentrico: vuole sempre ottenere i suoi obiettivi, si mette sempre
in mezzo, tende a imporsi e manifesta comportamenti spavaldi. In seguito possono
evolvere comportamenti competitivi, conflittuali e addirittura, nel caso che gli venga
negato qualcosa, possono manifestarsi comportamenti intimidatori.
È molto importante che nel periodo preadolescenziale il suo compagno umano:
• Lo coinvolga in attività collaborative, dandogli un ruolo, consolidando l'alleanza
e la vicinanza, aumentando l'accreditamento del proprietario e l'autoefficacia del
cane.
• Faccia esercizi di richiesta (per esempio, chieda il «seduto» prima di fare una cer-
ta cosa, lavori sui permessi e sull'autocontrollo) favorendo la capacità del cane di ge-
stire le frustrazioni, accettare i tempi e le regole, costruire la rassegnazione.
• Imposti bene la gestione delle iniziative ribadendo il suo ruolo di coordinatore.
I problemi non riguardano solo la leadership:
• Il cane in pubertà vive una tempesta ormonale che fisiologicamente lo rende in-
quieto e portato ad allargare il suo raggio di azione e quindi a decentrarsi dal proprie-
tario, da cui la sensazione di una maggiore disobbedienza.
• La sessualità incipiente gli induce il bisogno di emergere e di farsi notare sia al-
l'interno del gruppo che all'esterno, da cui l'asserzione, la marcatura, il tentativo di
imporsi.
• L'adolescenza è incertezza, bisogno di ritagliarsi una posizione sociale, da cui i
comportamenti contraddittori e impulsivi.