Page 107 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
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PUBERTÀ. Momento particolare dello sviluppo che porta allo sviluppo sessuale
            del soggetto.


            LA SITUAZIONE TIPO: il partner umano tratta da cucciolo il proprio cane di 2
            anni.


            A COSA PENSA IL CANE: «Insomma, smettetela di trattarmi come un cucciolo,
            sono già grande!».


            Il consiglio dell’etologo
               C'è una notevole differenza in termini di tempo tra la crescita di un bambino e
            quella di un cucciolo, e chi tende ad antropomorfizzare il cane fa fatica a capire che
            intorno al 5° mese inizia la sua preadolescenza, ovvero entra in quella fase critica che
            caratterizza lo sviluppo sessuale. La pubertà è un momento difficile e particolare an-
            che per i cani, una fase di passaggio che inizia con il distacco e termina con il pieno
            sviluppo sessuale: il cane passa da una relazione con il gruppo tipicamente parentale
            a una relazione sociale, caratterizzata dall'assunzione di un ruolo all'interno del grup-
            po, per cui comincia a chiedersi qual è il suo compito e in particolare se deve o no as-
            sumersi quello di coordinatore del gruppo.
               Questo significa che se il suo partner umano non è stato in grado di dare i corretti
            indizi che lui è il caposquadra e, al contrario, gli ha lasciato intendere che deve pren-
            dersi cura del gruppo, da questo momento potranno iniziare i problemi riferibili alla
            leadership. All'inizio, cioè intorno al 6°-7° mese, saranno solo accennati. Il cane ap-
            pare un po' troppo egocentrico: vuole sempre ottenere i suoi obiettivi, si mette sempre
            in mezzo, tende a imporsi e manifesta comportamenti spavaldi. In seguito possono
            evolvere comportamenti competitivi, conflittuali e addirittura, nel caso che gli venga
            negato qualcosa, possono manifestarsi comportamenti intimidatori.
               È molto importante che nel periodo preadolescenziale il suo compagno umano:
               • Lo coinvolga in attività collaborative, dandogli un ruolo, consolidando l'alleanza
            e la vicinanza, aumentando l'accreditamento del proprietario e l'autoefficacia del
            cane.
               • Faccia esercizi di richiesta (per esempio, chieda il «seduto» prima di fare una cer-
            ta cosa, lavori sui permessi e sull'autocontrollo) favorendo la capacità del cane di ge-
            stire le frustrazioni, accettare i tempi e le regole, costruire la rassegnazione.
               • Imposti bene la gestione delle iniziative ribadendo il suo ruolo di coordinatore.
               I problemi non riguardano solo la leadership:
               • Il cane in pubertà vive una tempesta ormonale che fisiologicamente lo rende in-
            quieto e portato ad allargare il suo raggio di azione e quindi a decentrarsi dal proprie-
            tario, da cui la sensazione di una maggiore disobbedienza.
               • La sessualità incipiente gli induce il bisogno di emergere e di farsi notare sia al-

            l'interno del gruppo che all'esterno, da cui l'asserzione, la marcatura, il tentativo di
            imporsi.
               • L'adolescenza è incertezza, bisogno di ritagliarsi una posizione sociale, da cui i
            comportamenti contraddittori e impulsivi.
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