Page 77 - Guida tascabile HTML5
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I tag descritti nel paragrafo precedente hanno un significato piuttosto generico,
spesso molto legato alla formattazione del contenuto nella pagina visualizzata dal
browser: sebbene con la specifica HTML5 non siano più esclusivamente
presentazionali, tenete presente che avete a disposizione i tag <em> e <strong>,
visivamente caratterizzati da una formattazione analoga, ma studiati per attribuire
un valore semantico più marcato al contenuto.
Il tag <em>, abbreviazione di emphasis, può essere utilizzato per differenziare una
parte di frase su cui deve essere posto l’accento durante la pronuncia: è una
caratterizzazione ben più specifica dell’enfasi descritta con <i>.
<p>Noemi <em>vuole</em> andarare al cinema.</p>
<p><em>Noemi</em> vuole andare al cinema.</p>
Figura 5.7 La visualizzazione predefinita del tag <em> è analoga a quella del tag
<i>, ma il significato semantico è differente.
Nel frammento di codice riportato la frase cambia significato a seconda
dell’intonazione attribuita con il diverso all’accento enfatico. Queste sottigliezze
cercano di riportare nel contenuto scritto alcune peculiarità della lingua parlata.
TERMINOLOGIA Per meglio comprendere la differenza di utilizzo tra il tag <em> e il tag
<i>, prendiamo spunto dall’esempio precedente, ampliandolo:
<p><em>Noemi</em> vuole andare al cinema <i>Odeon</i>.</p>
Il soggetto della frase è sottolineato tramite l’utilizzo del tag <em>, mentre il nome del
cinema, quasi descrittivo, è differenziato dal testo circostante tramite il tag <i>.
Il tag <strong>, caratterizzato dal grassetto predefinito, rappresenta il livello di
enfasi massimo: in questo caso il rischio di confusione con l’utilizzo del tag <b>
cresce a causa del significato molto simile dei due. In ogni caso, è importante
tenere presente che abbiamo a disposizione due livelli di enfasi, da utilizzare a
seconda dei casi.
ATTENZIONE Queste differenziazioni, come detto, non influiscono sulla
visualizzazione nella pagina web, ma sono indubbiamente molto utili, per esempio, per