Page 173 - Guida Windows 10
P. 173

Figura 5.9 Al primo collegamento a una rete sicura vi verrà richiesto di inserire una password o chiave di sicurezza.

        Prima di raggiungere questa richiesta di sicurezza, vi viene chiesto se intendete connettervi
        automaticamente a quella rete in futuro. Se si tratta di un luogo che prevedete di frequentare di
        nuovo (o, nel caso di una caffetteria, ancora e ancora e ancora…), confermate per salvare le
        credenziali. Notate che le password Wi-Fi sono sincronizzate tra i dispositivi quando eseguite il
        login con un account Microsoft, quindi potreste accorgervi che un nuovo dispositivo, che non
        avete mai usato prima, si collega automaticamente alla vostra Wi-Fi domestica o dell’ufficio,
        senza chiedervi nulla.


        Per disconnettervi da un access point Wi-Fi, fate clic o tap sul relativo elemento nel pannello di
        rete e quindi fate tap su Disconnetti. Viene disattivata l’opzione di connessione automatica a
        questo network in futuro.


        Windows 10 salva le credenziali per ogni access point Wi-Fi al quale vi collegate, dandovi
        l’opzione di connettervi con un tap alla visita seguente. Se questo pensiero non vi aggrada, potete
        vedere e gestire l’elenco completo delle reti aprendo Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi e
        facendo clic su Gestisci reti note. L’elenco può essere sorprendentemente ricco, soprattutto se
        siete viaggiatori abituali. Fate tap su qualunque nome nell’elenco e vedrete comparire due
        pulsanti, come in Figura 5.10.


        Richiamando Proprietà vengono mostrate informazioni relative alla rete, come abbiamo visto in
        precedenza nelle Figure 5.4 e 5.8. Facendo tap su Annulla memorizzazione, eliminate la chiave
        di sicurezza salvata e anche la rete dall’elenco.
   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178