Page 173 - Guida Windows 10
P. 173
Figura 5.9 Al primo collegamento a una rete sicura vi verrà richiesto di inserire una password o chiave di sicurezza.
Prima di raggiungere questa richiesta di sicurezza, vi viene chiesto se intendete connettervi
automaticamente a quella rete in futuro. Se si tratta di un luogo che prevedete di frequentare di
nuovo (o, nel caso di una caffetteria, ancora e ancora e ancora…), confermate per salvare le
credenziali. Notate che le password Wi-Fi sono sincronizzate tra i dispositivi quando eseguite il
login con un account Microsoft, quindi potreste accorgervi che un nuovo dispositivo, che non
avete mai usato prima, si collega automaticamente alla vostra Wi-Fi domestica o dell’ufficio,
senza chiedervi nulla.
Per disconnettervi da un access point Wi-Fi, fate clic o tap sul relativo elemento nel pannello di
rete e quindi fate tap su Disconnetti. Viene disattivata l’opzione di connessione automatica a
questo network in futuro.
Windows 10 salva le credenziali per ogni access point Wi-Fi al quale vi collegate, dandovi
l’opzione di connettervi con un tap alla visita seguente. Se questo pensiero non vi aggrada, potete
vedere e gestire l’elenco completo delle reti aprendo Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi e
facendo clic su Gestisci reti note. L’elenco può essere sorprendentemente ricco, soprattutto se
siete viaggiatori abituali. Fate tap su qualunque nome nell’elenco e vedrete comparire due
pulsanti, come in Figura 5.10.
Richiamando Proprietà vengono mostrate informazioni relative alla rete, come abbiamo visto in
precedenza nelle Figure 5.4 e 5.8. Facendo tap su Annulla memorizzazione, eliminate la chiave
di sicurezza salvata e anche la rete dall’elenco.